Info & Contatti

logo-area51-rosso-nero

AREA51 nasce nel 2005 come primo spazio live radiofonico per nuove realtà musicali, indipendenti ed italiane, dalle spiccate sensibilità artistiche e dai contenuti innovativi. Ogni puntata consiste in una monografia dedicata all’ospite della settimana (band o solista) divisa equamente tra il live appositamente realizzato per Area51 e il talk-show con i protagonisti della puntata stessa. Autore e conduttore è Madesi.

Durante il corso degli anni la trasmissione ha messo in luce e successivamente valorizzato i progetti più interessanti del panorama musicale nazionale contemporaneo, promuovendo la loro musica non soltanto in ambito radiofonico ma anche “sul campo”, attraverso l’organizzazione di numerosi eventi e festival nei quali sono stati protagonisti in alcuni dei principali locali e club (dislocati in tutto il territorio nazionale) e la realizzazione di una serie di compilation in free download, nelle quali figurano appunto tutti gli artisti che di volta in volta hanno partecipato ad ogni singola edizione.

In occasione delle celebrazioni del decennale del programma, avvenute durante la stagione 2015/2016, Area51 ha sviluppato ulteriormente l’aspetto legato alla valorizzazione dei “suoi” artisti, occupandosi anche della fase produttiva e realizzativa ideando dunque Area51 Records – Label & Management, la prima etichetta discografica indipendente creata da una trasmissione radiofonica, dedicata esclusivamente agli artisti che sono stati ospitati dal programma. Inoltre, per venire incontro alle esigenze di quelle band che per diversi motivi (quali l’appartenenza ad altre o più etichette contemporaneamente, la scelta di autoprodurre i propri brani oppure il possesso di un proprio studio di registrazione) producono esternamente i loro lavori discografici, Area51 Records ha ideato Area51 Play, una sezione dell’etichetta basata su una modalità di collaborazione alternativa che consiste eccezionalmente nel management dell’artista, nella promozione del suo prodotto e in qualsiasi altro tipo di supporto da egli desiderato ad esclusione soltanto di ciò che riguarda il processo produttivo dei singoli brani.

Per ufficializzare finalmente in maniera tecnica e formale queste molteplici iniziative legate ad Area51 nel Dicembre del 2017 è stata istituita l’Associazione di Promozione Sociale Area51 Laboratorio Culturale, attraverso la quale svolgere dunque attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza scopo di lucro e con finalità culturali e ricreative: più nello specifico, l’associazione rivolge il suo interesse principale ad artisti ed addetti ai lavori nel campo musicale affinché i loro progetti possano raggiungere la massima diffusione attraverso l’organizzazione di attività collaterali quali concerti ed eventi culturali ad essi collegati.

AREA51 va in onda il Mercoledì alle 20 su Radio Città del Capo e il Giovedì successivo alle 15.35 su Radio Tandem (Bolzano).
.

RADIO CITTA’ DEL CAPO

Frequenze: 94.700 MHz – 96.250 MHz su Bologna e provincia, Modena e provincia e Ferrara.

In onda: Mercoledì ore 20

Streaming: www.radiocittadelcapo.it

.

RADIO TANDEM
Frequenze: 98.400 Mhz su Bolzano e bassa atesina.

In onda: Giovedì ore 15.35

Streaming: www.radiotandem.it

.

AREA51 è partner di Sfera Cubica, Bronson produzioni, CD Click, Artedopera, Enjoykerin.com.


Per partecipare inviare una mail ad area51ascolta@gmail.com segnalando un link da cui poter scaricare le proprie produzioni musicali, indicando sempre i propri recapiti telefonici e la propria mail!

In alternativa si può spedire un CD via posta ordinaria ad Area51 – Radio Città del Capo, Via Mura di Porta Galliera 1/2, 40126 Bologna.

Le band o i solisti selezionati verranno invitati a partecipare alla trasmissione, che si registrerà direttamente negli studi di Radio Cittò del Capo di Bologna


CONTATTI

Mail: area51ascolta@gmail.com
Facebook: AREA51-Radio, Label & Management

Area51 – Radio Città del Capo
Via Mura di Porta Galliera 1/2, 40126 Bologna.
www.radiocittadelcapo.it
www.radio.rcdc.it/programmi/area-51

AREA51 LABORATORIO CULTURALE
Mail: area51laboratorioculturale@gmail.com
Facebook: Area51 Laboratorio Culturale

Per non perdere il ritmo, tutti gli aggiornamenti e le puntate di AREA51 sono disponibili sul blog areablog51.wordpress.com, curato da Simone Aiello.

Annunci