Puntata 24 – Electroadda

…E siamo dunque giunti alla fine di questa indimenticabile edizione di Area51 contraddistinta da una serie di novità, iniziative, nuove tappe di un continuo processo evolutivo e tanta tanta ottima musica. Pertanto prima di presentarvi i protagonisti di quest’ultima puntata riassumiamo i punti più salienti della stagione 2017-2018 di quello che, nato nel 2005 come primo spazio live dedicato alle nuove realtà musicali dai contenuti innovativi e dalle spiccate sensibilità artistiche, è diventato un vero e proprio “Laboratorio Culturale”.

– Il 10 Novembre 2017 è uscito “Cura Violenta” dei Lebowski, il primo full lenght ufficiale della nostra etichetta Area51 Records, nata nel 2015 per celebrare i primi dieci anni di vita della nostra trasmissione. L’album è stato anticipato dal videoclip del singolo “Paolo Ruba Cuori” a cui è seguito un secondo videoclip, “Animali nella Notte“, contraddistinto dal prezioso featuring di Bruno Dorella ed è ancora disponibile in copia fisica dal sito di CD-Click (download digitale gratuito incluso) e sui principali stores digitali (Spotify, iTunes, Deezer, Amazon, Google Play)

– Il 26 Febbraio 2018 è stata annunciata Area51 Play, una sezione dell’etichetta dedicata alle band che producono esternamente i loro lavori discografici ma che si rivolgono ad Area51 Records per collaborazioni che consistono eccezionalmente nel management dell’artista, nella promozione del suo prodotto e in qualsiasi altro tipo di supporto da egli desiderato (ad esclusione soltanto di ciò che riguarda il processo produttivo dei singoli brani). La prima collaborazione attraverso questa modalità verrà effettuata con i pesaresi Denis The Night & the Panic Party, band che annovera nel proprio curriculum partecipazioni eccellenti in alcuni dei principali festival europei come il Primavera Sound Festival di Barcellona, il Music Week di Manchester e il Liverpool Sound City e che a Marzo incrementerà ulteriormente la propria esperienza internazionale rappresentando l’Italia al South by Southwest Festival (SXSW) di Austin, uno dei più importanti al mondo; nello specifico, Area51 Play sarà coinvolta in una coproduzione internazionale in compagnia di altre importanti etichette europee.

-A partire da questa stagione, per ufficializzare le molteplici attività collaterali organizzate durante il corso degli anni, è stata istituita l’Associazione di Promozione Sociale Area51 Laboratorio Culturale, nata con il fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi con finalità culturali e ricreative.
Tra le varie attività che verranno realizzate attraverso Area51 Laboratorio Culturale, grazie ai contributi economici e promozionali da parte del Comune di Ravenna e del main Sponsor Soundreef abbiamo avuto la possibilità di dare una rinnovata linfa al nostro consueto appuntamento di fine stagione Area51 Summer Festival, strutturandolo in ben due serate (3 Agosto presso la Darsena Pop nel centro di Ravenna e 4 Agosto presso il Peter Pan di Marina di Ravenna) con protagonisti artisti di prim’ordine tra quelli ospitati in trasmissione nel corso di questi anni.
In aggiunta ai consueti live e al dj-set quest’anno proporremo anche workshop e seminari tenuti dai principali ospiti del Festival, i quali avranno l’occasione di condividere le proprie esperienze e il proprio know-how con gli artisti e gli addetti ai lavori della città di Ravenna, creando un importante momento di formazione e di crescita all’interno della rassegna.
Qui dunque il programma dettagliato di Area51 Summer Festival – Powered by Soundreef!

Dopo questo doveroso resoconto andiamo a presentare gli ospiti della puntata, una band fin dal monicker legata in maniera viscerale al proprio territorio tra fiumi, industrie, aziende e culto del vivere per lavorare , in pratica alla Brianza (ma per fortuna non al “Ghe pensi mi”); purtuttavia la componente principale, ossia la musica, non ha nulla a che fare con derive folk vernacolari ma si tratta di Rock di quelli fatti davvero bene! Gli Electroadda

Al duo originario composto fin dal 2004 da Leonardo Ronchi (chitarra e voce) e Carlo Frigerio (batteria ed effetti) si è aggiunto Alex Stucchi (basso) per dare ulteriore corpo ad un progetto che per un lungo periodo di tempo era per propria scelta autoconfinato in lunghe session in studio. Di fatto l’attività vera e propria della band e la scelta definitiva del nome sono datati 2013 mentre il primo e al momento unico Ep omonimo è uscito nel 2016 per la Primal Box, un’etichetta di quelle che lavorano davvero bene e in ogni aspetto del processo produttivo (come abbiamo potuto apprezzare per un’altra band ospitata durante questa edizione del programma, ossia gli Usual)!

Infatti la prima cosa che arriva all’orecchio ascoltando gli Electroadda sono le sonorità, belle pulite brillanti e penetranti, segno di un lavoro certosino di produzione e composizione. Ma non c’è solo la veste a rendere particolarmente interessante il progetto bensì proprio i brani, contraddistinti da quanto di meglio il Rock abbia donato ai sui ascoltatori tra gli anni 60 (Garage), 70 (Hard-Psych), 80 (Electro) e 90 (Alternative), arricchito con arrangiamenti elettronici a tatti tridimensionali e da malcelati riferimenti Blues e Southern da paesaggio desertico americano. Strutture dunque da Power Duo ma con arrangiamenti corposi e volontà di non chiudersi in un unico genere predeterminato, a dimostrazione di una band che da questo Ep lascia trasparire qualità e ottime prospettive di ulteriore crescita.

Questa la bellissima “A Better Life”, grinta tipica del Rock impreziosita da una veste sintetica, con i suoni a fare la parte del leone:

Sito Web: http://electroaddaband.it
Facebook: https://www.facebook.com/electroaddaband
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC4GCoVnRjVobhf5f5OPTFIA
Soundcloud: https://soundcloud.com/electroadda

That’s All, Folks! Per quel che riguarda la trasmissione appuntamento a Luglio per i consueti “Best of” di fine stagione radiofonica; mentre per tutte le altre news restate sintonizzati qui sul nostro Blog e sulle nostre fan page Area51-Radio, Label e Management e Area51 Laboratorio Culturale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...