Puntata 19 – Mellow Mood

Allegria, groove, volontà di pace e trionfo dell’amore collettivo. Questo il mood della nuova puntata di Area51 che per l’occasione abbandona per un momento le corde del rock, i suoni sintetici dell’elettronica e i testi del cantautorato per rivolgersi ad un progetto più di ampio respiro internazionale che rientra nella nuova generazione di musicisti reggae e che ha conosciuto negli anni un inaspettato successo con la logica conseguenza di una nuovissima release pubblicata a livello mondiale. Successo più che meritato per i nostri ospiti Mellow Mood!

La band nasce a Pordenone nel 2005 ed è capitanata dai gemelli Jacopo “Jacob” Garzia (voce, chitarra) e Lorenzo “LO” Garzia (voce, chitarra) ai quali si accompagnano Filippo Buresta (tastiere), Antonio Cicci (batteria) e Giulio Frausin (basso, chitarra, cori) e la preziosa collaborazione con il produttore Paolo Baldini che diventerà in seguito loro dubmaster ed architetto sonoro. Il debutto ufficiale avviene nel 2009 quando, senza etichetta, distributore o ufficio stampa, i Mellow Mood pubblicano Move!, un album dalle sonorità roots che intendeva essere un primo affacciarsi sul panorama italiano ma che ha riscosso un inaspettato successo internazionale. Grazie alla loro intensissima attività live, il Rototom Sunsplash li nomina miglior reggae band italiana e terza a livello europeo nello stesso anno, mentre i due singoli “Only You” e “Dance Inna Babylon” ad oggi hanno totalizzato più di cinquanta milioni di visualizzazioni su YouTube. Successivamente la band torna in studio sempre con Baldini nel 2012 per registrare Well Well Well ed entra a far parte della scuderia de La Tempesta Dischi.

Il tour europeo che ne segue li porta ad esibirsi in 12 paesi, calcando i palchi di festival importanti come Rototom Sunsplash e Sziget Festival. Nel 2013 l’uscita dei due singoli “Dig Dig Dig” e “Extra Love” (quest’ultimo con il featuring della reggae star Tanya Stephens) anticipa Twinz (2014, La Tempesta), un album denso di collaborazioni europee quali la superstar portoghese Richie Campbell, l’emergente spagnolo Sr. Wilson e gli italiani Forelock e KG Man; neanche un annno dopo è la volta di 2 The World (2015, La Tempesta) arricchito dalla partecipazione di numerosi artisti giamaicani (Tanya Stephens, Jah9, Hempress Sativa, The Gideon & Selah).

Dopo aver contribuito alla realizzazione di un documentario di Paolo Baldini dal titolo “DubFiles at Song Embassy, Papine, Kingston 6”, i Mellow Mood nel 2016 riprendono il tour e partecipano ad alcuni dei festival più importanti di Europa e Americhe, come il Sierra Nevada World Music Festival (USA), Jamming Festival (Colombia), Siempre Vivo Reggae Festival (Cile), Reggae Sun Ska (Francia) e Rototom Sunsplash(Spagna).

Il 6 Aprile 2018 è uscito finalmente il loro nuovissimo album Large (per la loro sub-etichetta La Tempesta Dub della quale sono direttori artistici), prodotto registrato e mixato all’Alambic Conspiracy Studio dall’immancabile Paolo Baldini e masterizzato ad Austin (Texas) da Chris Athens (N.E.R.D., Rick Ross, Ghostface Killah, Usher, Peter Tosh…). Durante questa puntata avremo modo di ascoltarne ed apprezzarne alcuni brani significativi, un tripudio di rocksteady, roots classico robusto e persistente e sonorità di derivazione giamaicana con qualche retrogusto pop derivato dagli ascolti delle ultime produzioni tipiche delle dancehall internazionali che non guasta. I brani dell’album viaggiano dunque attraverso un perfetto equilibrio tra suoni, melodie e groove, con linee di basso semplici e precise a scandire le ritmiche, ed esibendo come “chicca” alcune parti cantate contemporaneamente dai due fratelli Garzia: un prodotto di pregevole fattura, ineccepibile sotto il profilo tecnico ed artistico ed in più suonato, intepretato e proposto con anima, cuore e testa.

Questo il Video di “Sound of a War” uno di quei brani talmente riusciti sotto ogni punto di vista che (lo si è scritto da più parti e lo ribadiamo qui) meriterebbero senza ombra di dubbio di finire negli airplay delle radio di tutto il mondo!

SITO WEB: www. mellowmoodmusic.com
FB: facebook.com/mellowmood
YouTubeyoutube.com/mellowmood
Instagram: instagram.com/mellowmoodofficial
Twitter: twitter.com/mellowmoodita
Soundcloud: https://soundcloud.com/themellowmood

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...