Puntata 15 – Nice

Gli ospiti di questa settimana di Area51 sono qui a testimoniarci ancora una volta che il Rock, quello corde emozioni e sudore per intenderci, è meravigliosamente vivo e ben lontano dall’essere soppiantato dalle derive di quel logoro ed abusato pop sintetico minimalista (che da un punto di vista logistico crea meno grattacapi ai piccoli club adibiti ai live ma dal punto di vista contenutistico dura il tempo di una promozione di un ufficio stampa e di una cassa di risonanza circoscritta ad un limitato periodo di un social network). La loro proposta musicale è inoltre la summa di tutto ciò che di buono (se non ottimo) ha ancora da offrire il panorama alternative italiano: loro si chiamano NiCE e si pronunciano proprio Nice, non “carino” in inglese, non “Nizza” in francese, ma proprio come siamo sempre stati abituati a pronunciare il noto filosofo tedesco (e qui la memoria non può non tornare ad un noto brano fine anni 80 di un cantante pseudoblues italiano che si divertiva a giocare sulla pronuncia e la poetica del suddetto filosofo).

I NiCE sono dunque un power trio brianzolo composto da Giovanni “Giop” Garzillo (batteria), Luca “Vezz” Vecchi (chitarra e voce) w Paolo “Pinder” Garzillo (basso): il loro primo demo “Click NiCE” risale al 2010 ed è quello che permette loro le prime esibizioni nel circodnario, tuttavia la svolta arriva in seguito al secondo demo “Anamnesi” (registrato presso il Frequenze Studio di Monza) poiché il lavoro susciterà l’interesse dei Ministri i quali li sceglieranno per aprire un loro concerto al Bloom di Mezzago. Nel 2012 autoproducono così l’EP “Nuova Babele”, registrato presso il Tunnel Wood Studio di Ambivere da Marco Ghaezzi (già Sakee Sed), dal quale estrarranno due videoclip con l’amico regista Filippo Giovagnoni (Ideo); seguono diverse esibizioni live (circa un centinaio di date tra le quali aperture ai concerti di NOFX, Ministri, Bologna Violenta, Fabrizio Pollio, Criminal Jokers, Fast animals and slow kids, The Kolors, Melody Fall). Dal 2013 al 2015 collaborano con l’amico Nicola Daino con cui registrano un altro EP dal titolo “Nuova Babele? Felix Culpa!” (2014).

Dopo due anni di gestazione ed in seguito ad un contatto con Taketo Gohara (Vinicio Capossela, Mauro Pagani, Edda il quale deciderà di occuparsi del missaggio e della co-produzione di quello che sarà il loro nuovo lavoro) esce finalmente il primo vero album dal titolo “Tap Tempo” (2017, MeMe edizioni), registrato in presa diretta presso il Formicaudio di Mariano Comense.
Giusto per dare qualche coordinata sonora della loro musica, i NiCE trovano ad un primo ascolto terreno fertile nei gusti di chi mastica le sonorità di Teatro degli Orrori, Verdena, Ministri e soprattutto le cose più interessanti e meno monotone dei Linea77: duri, compatti, taglienti, a volte inframezzati da soluzioni melodiche “rassicuranti”, la band ha tutte le carte in regola per classificarsi come eccellenza del rock alternativo italiano, capace di infondere energia ed elicitare il giusto mood senza il rischio di cali di concentrazione durante l’ascolto. Fortuna che ancora esistono ban del genere!

Questo il videoclip di On TG off diretto da Sasi Nuzzi, registrato interamente in presa diretta onstage con piccoli effetti visivi che però non intaccano la violenza della performance del trio e soprattutto il messaggio del brano, al quale vi invitiamo a prestare molta attenzione:

Facebook: www.facebook.com/niceitalia
Instagram: www.instagram.com/nice_musica
YouTube: www.youtube.com/user/niceitalia
Soundcloud: www.soundcloud.com/nicemusica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...