Puntata 19 – Montauk

Finalmente! Dopo una serie di contrattempi indipendenti dalla propria volontà e dalla propra natura Area51 si riappropria del suo decennnale ruolo di dispensatrice di realtà musicali di qualità e torna a farlo decisamente a gamba tesa: gli ospiti di questa settimana sono infatti una band che potremmo definire “efficace”, capace com’è di arrivare dritta al sodo e di saper esporre bene i propri punti forti attraverso i brani, caratteristiche queste che hanno permesso loro di portarsi a casa proprio recentemente (grazie anche e soprattutto ad un live degno di questo nome) l’accesso diretto all’edizione 2017 di Arezzo Wave aggiudicandosi in maniera indiscutibile la vittoria durante la finale di Ravenna, valevole per le selezioni regionali legate al Festival. Un grandissimo applauso ai Montauk!

La band è di sede a Bologna ed è attualmente formata da Leonardo Albanese (Chitarra e voce) Maurizio Cavaliere (Basso e voce) Fernando Ferrer (Batteria) e Vincenzo Gramegna (voce): il monicker fa riferimento alla spiaggia in cui Joel Barish e Clementine Kruczynski si incontrano nella prima volta durante il film “Eternal Sunshine of the Spotless Mind” ma anche al presunto luogo omonimo in cui il governo americano ha condotto alcuni esperimenti segreti sulla mente umana a fini bellici: il primo album dal titolo omonimo è uscito nel 2013 per Seahorse rec. registrato al Vacuum studio di Bologna, lavoro che fa conoscere subito la band la quale viene dunque coinvolta nel primo volume della compilation “TINALS” (Toloselatrack) partecipando con il brano TOXIC (si, proprio la cover di Britney Spears!!!). Qualche mese fa è stata la volta del secondo lavoro “Vacanza/Gabbia”, uscito per Labellascheggia Rec. e registrato da Enrico Baraldi: il primo singolo “Il Freddo” è stato anche inserito (in versione alternativa) nella compilation “Viscere 3” (Stop Records, Upwind Productions, LaFine, Sciroppo Dischi). Il tutto quasi completamente all’insegna del DIY!

Da come si può evincere dalle premesse si tratta dunque di una band con spirito Punk, approccio Hardcore, sonorità Noise e brani con melodie dal retrogusto Pop ma nonostante ciò sporchi, incazzati, urlati e “sentiti”, sia nei momenti più energici che in quelli più rilassati; il tutto è guidato magistralmente dal cantato di Vinz (che per chi scrive in alcuni passaggi ricorda vagamente e piacevolmente le intepretazioni di Mike “Cyco Myko” Muir dei Suicidal Tendencies), alternato tra “spoken words” e “scream” con testi in italiano (questo senz’altro un valore aggiunto) molto interessanti.

La band non vuole stupire con effetti speciali o con chissà quali trovate da baraccone, sa scrivere ed intepretare essenzialmente delle buone canzoni che, cosa non così scontata di questi tempi, sanno “trasmettere” e sanno arrivare all’ascoltatore. Il merito di questo va anche alla loro notevole dimensione live, carica e dirompente, nella quale pur non guardando in faccia niente e nessuno garantiscono la massima resa in termini di spettacolo e partecipazione emotiva.

Questo il videoclip del brano “Privata”, apripista di Vacanza/Gabbia. Oltre a trattarsi di un pezzone assolutamente “killer”, per quel che riguarda il video in se collaborano alcuni artisti amici di Area51: il concept è di Frank Brait (opsite nell’edizione 2015), la produzione è targata Collettivo Misto Mame (dei P.O.M.A., ospiti nell’edizione 2016) e la regia è a cura di Marcello Rotondella, l’artefice dei videoclip che hanno accompagnato tutti i brani contenuti nell’Ep “Caratteri Mobili” di Carlo Martinelli (ospite nell’edizione 2016), ovvero la seconda uscita ufficiale della nostra etichetta Area51 Records. Un plauso a cotanta qualità racchiusa in un unica opera!

Sito web: http://imontauk.wordpress.com/
Facebook: https://www.facebook.com/montaukband/
Bandcamp: https://montauk3.bandcamp.com/
Instagram: https://www.instagram.com/montauk_off/

Annunci

Un pensiero riguardo “Puntata 19 – Montauk”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...