Puntata 2 – Kaouenn

kaouenn

Seconda puntata di Area51 che si rivela subito alquanto interessante poiché incentrata sull’inedito asse Marche-Aquitania: quale sia il denominatore comune che lega le due regioni, oltre sicuramente al fatto di essere entrambe esportatrici di eccellenze enogastronomiche di tutto rispetto, ce lo spiega il nostro ospite della settimana, fautore di un ambizioso progetto musicale il cui sangue è adriatico ma la mente l’ha portato ad intraprendere un viaggio continentale. Ecco a voi Kaouenn!

kaouenn-area51 Sotto questo Monicker che indica il nome bretone di un gufo si cela dunque Nicola Amici (voce, synth, programmazione elettronica, basso, chitarra, sax, theremin), già noto all’interno della nostra trasmissione per essere stato ospite nell’edizione precedente con i suoi Lebowski. Rispetto alla sua band di origine tuttavia qui il nostro ospite in questo progetto si dedica maggiormente all’aspetto elettronico e l’ironia lascia spazio all’inquietudine: il risultato è il debut-album “Kaouenn” uscito nella tarda Primavera di quest’anno per PH37 SoundLab/Code 7 Music tra Italia e Francia.

Musicalmente parlando si percepisce continuamente un senso diffuso di turbamento ed alienazione che si propagano attraverso un suono notturno e oscuro disarmonicamente ridistribuito tra Trip Hop, New Wave e Kraut. Nei momenti più “orecchiabili” sono ben riconoscibili le linee guida Blues metropolitano e Synth-Pop, ma il vero punto di interesse sono i continui momenti più “disturbati” di cui si compongono i brani, i quali arrivano a sfociare spesso in situazioni di pieno delirio: il piacere nell’ascolto di Kaouenn è del resto il sentirsi disorientati, come se ci trovassimo proiettati tutto di un tratto dalla tranquillità della provincia nelle orde tentacolari della città. Ottima la scelta del gufo come immaginario della propria musica, testimone fisso dell’inquietudine che, volenti o nolenti, ci accompagna in diversi momenti della nostra vita.

“Black Owl” è il primo videoclip estratto dal debut album omonimo, diretto e girato dal gruppo di produzione audiovisual Naso Film :

SITO WEB: www.kaouenn.com
FB: www.facebook.com/kaouenn.musique/
SOUNDCLOUD: soundcloud.com/kaouenn/
BANDCAMP: https://kaouenn.bandcamp.com/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...