Puntata 1 – Tunguska

Tunguska

Pronti via per una nuova promettente scoppiettante stagione radiofonica in compagnia di Area51, l’imprescindibile spazio live radiofonico dedicato alle nuove realtà musicali. E si tratta di un inizio alquanto esplosivo, complice non solo la musica ma anche il monicker utilizzato dal progetto musicale protagonista di questa prima puntata: stiamo parlando dei Tunguska, duo forlivese di recente formazione e di tutto rispetto!

tunguska @area51
La peculiarità dei Tunguska è senza dubbio la capacità di aver saputo trasporre a suon di bordate sonore l’incontro tra “Causa” (Nicola Monti, batteria) ed “Effetto” (Gennaro Spaccamonti, voce e chitarre), come involontariamente ma figurativamente suggerito proprio dai loro cognomi. Nell’arco di un anno e mezzo infatti, dopo una reclusione all’interno di un bunker alla periferia di Forlì, i nostri hanno dato alla luce “A Glorious Mess”, autoproduzione di lusso poiché tra le altre cose si è avvalso della produzione di Paolo Mauri (Afterhours, Le Luci della Centrale Elettrica).

L’immaginario ricreato dalla loro musica non può certo prescindere dal loro nome poiché le loro sonorità sembrerebbero richiamare davvero l’impatto di un corpo celeste all’interno di una foresta, eppure i brani tendono a “raccontare l’evento” anziché descrivere la catastrofe, risultando estremamente godibili e di un’immediatezza compositiva invidiabile. L’aplòmb è quello tipico dello shoegaze dal respiro internazionale, ben articolato tra “wall of sound” chitarristici ed effetti ipnotici di contorno, tuttavia la struttura su cui tutto si muove è sostanzialmente affidata a delle robuste ed esplosive aperture melodiche di matrice Brit-Pop, riscontrabili anche nell’interpretazione vocale tipicamente 90’s ascrivibile a quel determinato periodo artistico.

Questo il video di “Everything You know is wrong”, singolo apripista di “A Glorious Mess” diretto da Matteo Bevilacqua:

Tranquilli, non è necessario arrivare sino in Siberia per continuare a seguirli:

Facebook: https://www.facebook.com/tunguskasound/
Soundcloud: https://soundcloud.com/tunguska-505641740

Prossime date live:
10/12/2016 @Covo Club (BO) w SOVIET SOVIET
18/12/2016 @Nowhere Club (Soliera-MO)

E siamo soltanto all’inizio! Vi ricordiamo dunque gli prari degli appuntamenti con Area51: ogni sabato dalle 14,30 su Radio Città del Capo di Bologna e in replica la settimana successiva il Giovedì alle 15,35 sulle frequenze di Radio Tandem di Bolzano!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...