Puntata 9 – The Emerald Leaves

the-emerald-leaves

Un’ altra grande puntata di Area51 con un’ altra grande band destinata a far parlare di se. Geograficamente ed antropologicamente ubiqui (band italiana per nazionalità, in parte inglese per adozione, e tendenzialmente tedesca/mitteleuropea per derivazione musicale), ispirati dal punto di vista espressivo, tecnicamente molto dotati, loro sono i The Emerald Leaves!

Emerald Leaves @Area51 Si tratta di un terzetto formato da Andrea Giommi (Basso/voce, già negli Edible Woman e nei Leg Leg), Giacomo Governatori (Chitarra/voce, anch’egli già negli Edible Woman) e Alessandro Gobbi (Batteria/voce). Il primo omonimo album è stato prodotto su nastro dalla label italo-belga situata a Bruxelles Jus De Balles Records nel 2014 e successivamente stampato in formato CD nel Marzo 2015 dalla label italiana Dischi di Plastica. Tra le caratteristiche portanti del lavoro c’è da segnalare la collaborazione con Philippe Petit, storico produttore e DJ francese e di fame internazionale.

La musica dei The Emerald Leaves pesca a piene mani nella psichedelia anni 80 (pur mantenendo un retroterra Pop) ed è pregna di “ossessioni” kraut riscontrabili soprattutto nell’incedere ostinato dei brani, con batteria dritta e potente (ben supportata dal basso) a cui si appoggiano di volta echi e riverberi chitarristici contornati da sequenze elettroniche, raggiungendo vette di saturazione tra l’etereo ed il chiaroscurale. Ma le sonorità nonostante ciò risultano sostanzialmente calde con un gusto per la melodia tipicamente “italico”, fornendo un bel contrasto con le robuste strutture di base, come se il trio voglia far convivere l’idea di canzone con una incontenibile voglia di dilatarla fino ai limiti del possibile.

Questo il brano “They Go”, tratto dall’omonimo “The Emerald Leaves”, un mantra ad elevata densità noise, che raggiunge notevoli vette di saturazione sonora e in cui risalta soprattutto la parte vocale, rendendolo intenso e polveroso:

Lasciatevi avvolgere anche voi dalle foglie di edera:

Facebook: https://www.facebook.com/theemeraldleaves
Soundcloud: https://soundcloud.com/emerald-leaves

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...