Puntata 8 – Capitano Merletti

Capitano_Merletti_3

Il capitano è, secondo definizione, colui che ricopre con autorevolezza una funzione rilevante e questo ruolo lo riveste più che degnamente il nostro ospite della settimana, un polistrumentista compositore e produttore veneto. Lo abbiamo già conosciuto qualche anno fa proprio qui ad Area51 come membro di una band che sarebbe poi diventata tra le nostre preferite, mentre ora invece punta a condurci da solista attraverso il suo ideale vascello (alla maniera di un altro noto Capitano appartenete al mondo dell’animazione) attraverso rotte siderali tracciate dalla sua psichedelica impronta sonora.
Tutti sull’Attenti, sta passando Capitano Merletti! E per l’occasione il picchetto d’onore viene celebrato da una storica co-conduttrice di Area51, Dominga De Luca!

Capitano Merletti @Area51 Capitano Merletti è dunque il nome sotto il quale si cela Alessandro Antonel (voce principale, cori, batteria, percussioni, chitarra acustica, chitarra acustica 12 corde, basso, chitarra elettrica, chitarra elettrica 12 corde, pianoforte, Fender Rhodes, Wurlitzer, organo elettrico, organo Farfisa, tastiere, sintetizzatore, glockenspiel, mandolino, buzuki, ukulele), già colonna portante di due altre ottime band come i Chinasky e appunto i Maya Galattici (questi ultimi ospiti qui ad Area51 durante l’edizione 2012 e tra i protagonisti dell’Area51 Summer Festival tenutosi presso l’Hana-Bi di Marina di Ravenna nello stesso anno). Oltre a tutto questo, il nostro ospite vanta anche collaborazioni con artisti quali gli Homesick Suni & The Red Shades, Caravanserai e Donnakatya (anch’essa ospite in una scorsa edizione di Area51), nonché con l’ artista visuale Lina Sari. In mezzo a tutti questi impegni, dopo qualche anno di gestazione ha finalmente visto la luce il primo album solista “Watch Out for Satellites and Asteroids” (2015, Garage Records) nel quale figurano nei credits il violinista Jacopo Mazzer (Caravanserai, con cui ha registrato anche il live per la nostra trasmissione) e Svevo Antonel (maracas, kabasa). L’album è stato pensato come un viaggio ideale tra pianeti e asteroidi volto alla ricerca delle domande fondamentali che non hanno risposta (tipo Chi siamo? Dove andiamo? Perché il successo di Calcutta? Mario Adinolfi ci fa o ci è?) ed è il trampolino di lancio per un altro lavoro prossimo venturo che si intitolerà “Medusa (The Universe Becomes Transparent)”.

La musica di Capitano Merletti è di fatto un trip interstellare tra vintage ed elettronica, folk rock acustico e ballate pop, con una grande attenzione agli arrangiamenti e un notevole gusto per gli intrecci vocali. Piace soprattutto questa atmosfera da musica suonata e cantata intorno ad un falò mentre si osserva il cielo stellato sotto l’effetto di stupefacenti, secondo la lezione impartitaci dai mostri sacri dell’epoca 60-70 che il nostro ospite dimostra senz’altro di aver assimilato molto bene, plasmandola e riproponendola in molteplici sfaccettature che non disdegnano contaminazioni Alternative-Rock anni 90, sottoforma di episodi al limite del “suadente”.

Questo è il videoclip di “Mutations”, la prima canzone pubblicata in assoluto a nome Capitano Merletti, un bel brano in cui tutta la poetica e l’estetica della psichedelia fine anni 60 si pone al servizio di un fresco ed arioso pop-folk, con notevoli risultati:

“Porta in alto la mano, segui il tuo Capitano, suona a tempo i bonghetti, sono il Capitano Merletti!”

Soundcloud: https://soundcloud.com/capitanomerletti/sets/watch-out-forsatellites-and-asteroids/s-uQ2fx
Bandcamp: https://capitanomerletti.bandcamp.com/
Reverbnation: https://www.reverbnation.com/capitanomerletti
Facebook: https://www.facebook.com/capitanomerlettipage
Twitter: https://twitter.com/capitanmerletti

E noi siamo stati fieri di essere stati il suo equipaggio. Arrivderci Capitano, alla prossima avventura insieme: ti aspettiamo qui!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...