Puntata 5 – La Notte

_DSC0113buona

La quinta puntata di questa importantissima stagione radiofonica di Area51 dove, lo ricordiamo, si celebrano i 10 anni di vita del programma è dedicata ad una strapromettente formazione che nonostante la giovane età anagrafica sembra già da ora destinata a lasciare una significativa traccia di se all’interno del vasto panorama del Rock Italiano. Loro vengono da Firenze, hanno appena inaugurato la nuova Variante di Valico e sono i La Notte.

La Notte @Area51 La band è formata da Yuri Salihi (chitarra/voce), Giulio Maria di Salvo (chitarra/cori), Tommaso Brandini (chitarra/tastiere), Sado (basso), Alessio Bambi (batteria) ed è nata dalle ceneri dei Two More Canvases, gruppo che godeva di una certa attenzione all’interno del proprio contesto. Rispetto agli esordi la band ha sviluppato l’utilizzo del cantato italiano e superato le prime minime influenze brit/pop orientandosi verso un rock più distorto e decadente tipico degli anni ’90, con sporadiche e per questo interessanti virate verso quelle sfaccettature indie odierne che nella sostanza nascondono in realtà certo pop dietro sonorità meno accomodanti.

Il loro omonimo disco d’esordio è uscito l’8 dicembre 2015 per la Tirreno Dischi, si avvale della produzione artistica di Karim Qqru (The Zen Circus, LNDLC) ed è stato registrato e mixato da Manuele Fusaroli (Tre Allegri Ragazzi Morti, Nada, Management del dolore post operatorio…). Echi di Grunge, pischedelia e pop distorto con qualche richiamo non velato ai Verdena, Marlene Kuntz ed altre grandi band italiane degli anni 90 ma con tanta, tanta carne al fuoco sia dal punto di vista sonoro che compositivo. La band sembra distinguersi completamente dal resto delle produzioni che popolano il nostro underground sfoderando un’energia elettrica, distorta, che non ammette buchi tecnici o di arrangiamenti spacciandoli come minimalismo (come appunto spesso accade all’interno dell’indie nostrano), sapendola inoltre dosare con un gusto quasi inglese per la melodia e con una certa attenzione ai testi cantati.

Questo il Videoclip di “Adeguarsi”, un bellissimo ed orecchiabile brano che parla della difficoltà di omologarsi alle regole imposte dalla società:

Un monicker, La Notte, che nonostante la sua semplicità di fondo suscita sempre un interesse particolare, proprio come la musica dei suoi giovani interpreti.

Facebook:La Notte

Band come queste fanno bene al Rock, pertanto non potevamo lasciarceli scappare. Come non ce ne siamo lasciati scappare tanti altri che avrete modo di conoscere con il passare delle puntate, a partire dalla prossima.
Stay tuned!

P.S – Con qualche giorno di ritardo, Area51 vuole necessariamente omaggiare la memoria di un artista epocale che ha, ahinoi, appena abbandonato questo mondo. Ulteriori parole sarebbero pleonastiche…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...