Puntata 3 – Gianluca Viscuso

Viscuso

Quante volte ci è capitato in vita nostra di ascoltare discorsi che iniziavano con “sarò breve”, ma che poi puntualmente si rivelavano interminabili sermoni in cui veniva sistematicamente a mancare il punto? L’ospite di questa terza puntata di Area51, al contrario, possiede davvero il dono della sintesi, sapendo maneggiare abilmente una scrittura musicale rapida ma non per questo indolore in quanto densa di contenuti come l’osmio metallico. Vi presentiamo dunque brevemente, per restare in linea con la sua poetica, Gianluca Viscuso, artista a tutto tondo!

Viscuso @Area51

Catanese di nascita ma ravennate di adozione, Gianluca Viscuso è attore, autore, cantante, scrittore e direttore artistico e tantissime altre cose. La prima esperienza musicale di rilievo matura tra il 2002 al 2006 come cantante dei PROGRAM INVERSION TENDENCE, gruppo punk-rock di Ravenna, dopodiché fonderà il suo progetto a nome LaVis con i quali incide e pubblica cinque album e diversi video. Dopo aver pubblicato tre libri e partecipato come attore in cortometraggi e spettacoli teatrali diventa l’ideatore, il fondatore e il responsabile del collettivo Antartide, un gruppo di artigiani e artisti che sviluppano idee per la valorizzazione del territorio attraverso l’arte. Nel Giugno del 2015 esce “Vivo alla giornata”, disco omonimo e solista totalmente autoprodotto, nel quale partecipano Nicola Benzoni, Matteo Pozzi, Aldo Becca, Raffaello di Leo, tutti nomi della scena musicale indipendente ravennate.

La peculiarità di questo lavoro è senz’altro la durata ridotta al minimo, a testimonianza di una urgenza espressiva ben focalizzata su un preciso punto e quindi subito raggiunta. Appena 16 minuti in totale di puntellature musicali che pur senza l’ausilio della batteria viaggiano con veemenza espressiva tra teatro canzone e punk-pop, con un malcelato retrogusto anni 80: nervi, rabbia e passione senza fronzoli, concentrati in un quell’attimo in cui bisogna capire se una cosa è bianca o nera, se è un “si” oppure un “no”, dove il paradosso è comunque la risposta.

Questo il videoclip di “Vivo alla Giornata”, un brano lisergico ed amarissimo che colpisce inaspettati nervi scoperti.

Per scoprire tutte le “vis” di cui è dotato il nostro ospite:

Facebook: LaVis, Collettivo Antartide
Bandcamp: https://viscuso.bandcamp.com/album/viscuso-vivo-alla-giornata-2

Arrivati a questo punto è il momento di augurarvi buone feste: se ancora non avete idea di cosa regalare e regalarvi, ricordatevi sempre che è uscito “Area51/Split_Ep#1“, con Ronin e Uyuni, la prima release ad opera della nostra neonata etichetta Area51 Records. Vi suggeriamo pertanto di farci un pensierino e procurarvelo, anche perché l’anno che verrà si aprirà con un’altra grande iniziativa legata a questo nuovo corso di Area51 in qualità di Label & Management, e il tema riguarderà proprio i contenuti e i protagonisti di Area51/Split_Ep#1!
Stay Tuned!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...