Breaking news – Nasce Area51 Records!!!

Cavalcando l’onda emotiva dei festeggiamenti del decennale di AREA51, è giunto il momento di svelarvi la novità principale di questa edizione: siamo lieti di annunciare la nascita di “AREA51 RECORDS – Label & Management“, la prima etichetta discografica indipendente creata a partire da una trasmissione radiofonica.

 

A tal proposito ci sembra giusto ricapitolare brevemente alcuni passaggi fondamentali della storia del nostro programma, un ripasso utile tanto per noi quanto per voi.
– Area51 nasce nel 2005 come primo spazio live radiofonico per nuove realtà musicali dalle spiccate sensibilità artistiche e dai contenuti innovativi.
Nel tempo il programma sviluppa ulteriormente la sua portata artistica andando in onda ogni settimana sulle frequenze della storica emittente indipendente di Bologna, Radio Città del Capo, per poi venire successivamente trasmesso in replica anche su altre emittenti nazionali del circuito Popolare Network.
Nel corso degli anni, per promuovere e valorizzare “sul campo” la musica degli artisti che vi partecipano, il programma organizza numerosi eventi e festival in alcuni dei principali locali e club (dislocati in tutto il territorio nazionale) e realizza inoltre una serie di compilation in free download in cui figurano tutti gli artisti che di volta in volta hanno partecipato alla trasmissione.

Logo Area51 Records fondo bianco

Arrivata a questo punto, AREA51 capisce che è il momento di ampliare il proprio raggio di azione mettendosi in gioco in maniera diretta, ossia occupandosi della fase produttiva e realizzativa: la conseguenza logica e naturale è pertanto la nascita di Area51 Records – Label & Management. L’attenzione è rivolta come sempre a band ed artisti in ambito esclusivamente nazionale, non tutti necessariamente con produzioni discografiche professionali alle spalle: la filosofia di base resta quella di far convivere artisti quasi completamente sconosciuti (o sommersi in realtà underground locali) con altri che si sono distinti per le loro qualità e contenuti, e che sono diventati nel corso degli anni nomi “noti” all’interno del panorama indipendente italiano.

Tuttavia la vera novità è data dal fatto che per la prima volta una trasmissione radiofonica esce allo scoperto e realizza essa stessa le produzioni musicali, configurandosi come qualcosa di unico rispetto al resto delle etichette indipendenti: il lavoro di Area51 Records, infatti, si orienterà esclusivamente sui contenuti della trasmissione radiofonica da cui nasce e pertanto il suo interesse sarà rivolto esclusivamente agli artisti che sono stati ospitati dal programma.

E così, mentre altrove si abusa ovunque del termine “condivisione”, l’etichetta appena nata mette in pratica realmente questa filosofia: l’esempio concreto è il format Area51/Split_Ep (in edizione limitata da collezione) con cui inauguriamo il lancio della label e che ne rappresenterà il fiore all’occhiello. I protagonisti degli Split Ep di Area51 Records, infatti, saranno due band/artisti che presenteranno, oltre ai rispettivi brani, anche una traccia condivisa: essa verrà chiamata per l’occasione Shared_Track, nella quale le formazioni scriveranno, arrangeranno e suoneranno insieme. Non esisteranno situazioni di subalternità in quanto verranno stampate due versioni del disco ognuna delle quali inizia con l’uno o l’altro gruppo. Lo scambio e la collaborazione tra le band diventa quindi reale e tangibile in quanto i fan di ognuno dei gruppi ascolteranno la proposta abbinata, ed è una soluzione assai efficace per aumentare il bacino d’utenza, la visibilità e la diffusione del proprio progetto.

Copertina lo

La prima release ufficiale “Area51/Split_Ep#1”, in uscita il 4 Dicembre 2015, ha come protagonisti i Ronin e gli Uyuni.
Link al pre-order: http://wall.cdclick-europe.com/projects/000306

Come capita in tutte le situazioni cosiddette “artigianali”, dietro la realizzazione di questa iniziativa ci sono alcune persone che hanno messo a disposizione la loro passione, il loro tempo e loro risorse, condividendo il tutto unicamente in nome della “causa” Area51 Records.
Massimo “Madesi” De Simone, autore ed ideatore dell’intero format Area51 e di tutto quello che lo riguarda diretamente ed indirettamente, nonché conduttore radiofonico e Dj, che per l’occasione riveste il ruolo di direttore artistico; Simone Aiello, collaboratore a tutto tondo del programma dal 2010 (nonché curatore di questo blog), bassista e compositore in diversi progetti musicali, in questo caso addetto alla comunicazione ed assistente di direzione; Gianluca Lo Presti, con la sua esperienza ventennale e le sue comprovate competenze come produttore musicale, fonico e musicista (Nevica su Quattropuntozero, Simona Gretchen, Tying Tiffany, Delenda Noia…), addetto alla parte tecnica e proprietario del Loto Studio, sede operativa dell’etichetta.

Oltre all’imprescindibile componente musicale, la peculiarità delle produzioni a marchio Area51 Records è data dal packaging e dall’artwork dei supporti digitali: ecco dunque che entrano in gioco i due storici partner della trasmissione, ovvero CD Click ed Artedopera; per quanto riguarda invece la promozione, l’etichetta avrà al suo fianco uno degli uffici stampa più importanti nell’ambito della musica indipendente italiana, ovvero Sfera Cubica.

I festeggiamenti del decennale di AREA51 continuano…

Siamo una squadra fortissimi!
E questo è soltanto l’inizio!
Stay Tuned!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...