Puntata 8 – Godblesscomputers

Godblesscomputers

Area51 ci ha preso gusto a spiazzare continuamente i propri ascoltatori ed ecco che dalla tradizione italiana evocata duranta la scorsa puntata si passa “di palo in frasca” alla sperimentazione da club europeo: ospite dell’ottava puntata di Area51 è infatti Godblesscomputers, senza dubbio uno dei più promettenti “manipolatori” del sound elettronico che abbiamo qui in Italia: ascoltare per credere!

GBC @Area51

Godblesscomputers è il monicker sotto il quale si cela il producer Lorenzo Nada, musicista originario di Ravenna e bolognese di adozione ma la cui proposta musicale tuttavia nasce e si sviluppa artisticamente parlando durante il periodo in cui vive a Berlino. Proprio la capitale teutonica sarà nel 2012 il punto di partenza della prima uscita The Last Swan(autoprodotto) e del suo seguito Swanism (FRESH YO! LABEL), mentre l’anno dopo sarà la volta di una collezione di rework dei Beastie Boys dal titolo Lost in Downtown (FRESH YO! LABEL). Sempre nel 2013, in seguito al suo ritorno in Italia esce il primo disco in vinile Freedom is O.K. (Equinox Records), lavoro più maturo che getta le basi del più completo e autoritario Veleno (2014, WHITE FOREST / FRESH YO! LABEL).

La musica di Godblesscomputers si sviluppa a partire da un retroterra hip hop, dub, soul, tra suoni d’ambiente e tribalismi, con influenze che vanno da Dj Shadow a Four Tet e con un forte appeal da dancefloor che non a caso gli ha spalancato le porte di palchi come il Club 2 Club a Torino e il Robot Festival di Bologna. Senza necessariamente perderci in numerosi elenchi di generi musicali composti in cui spazia (tra l’altro con una certa maestria e a 360°), piace soprattutto la personalità con cui sintetizza e campiona i suoni di ogni genere ed estrazione e li riproduce sottoforma di brani dal taglio morbido e avvolgente e che potremmo dunque anche definire “godibili”, dove senz’altro si possono riconoscere alcune influenze mitteleuropee ma non si cade mai nel citazionismo, dove la compattezza diviene il vero e proprio marchio di fabbrica, dove le ritmiche non martellano ma accompagnano per mano in un lungo viaggio ancestrale.

Questo il videoclip diretto da PIIER dell’ipnotica e a tratti bucolica “Nothing To Me”, idealmente un quasi tributo alla città/paesaggio in cui adesso il nostro Dj risiede, Bologna/Emilia-Romagna, praticamente un viaggio audiovisivo autobiografico che ben sintetizza la poetica del nostro ospite:

Ci uniamo pertanto anche noi al ringraziamento nei confronti dei calcolatori per averci fornito il mezzo per conoscere questo straordinario artista:

Sito web: http://godblesscomputers.com/
Facebook: Godblesscomputers
Soundcloud: soundcloud.com/godblesscomputers

Tuttavia ci sono svariate possibilità reali e non solo virtuali per poter apprezzare a pieno il suo prodotto:

31-01-2015 REGGIO EMILIA – URBN
06-02-2015 PARIS (FRANCE) – Le Point Éphémère
11-02-2015 GENOVA – Babel @ Teatro dell’Archivolto
13-02-2015 BOLOGNA – DJ set / Arteria
07-03-2015 RAVENNA – dj set / Bronson
11-04-2015 ABANO TERME (PD) – Laboratorio Culturale I’m

La proposta di questa settimana della redazione di Kalporz.com per la rubrica Instant Kalporz (in appendice ad una vera e propria puntatona) è un insolito quintetto proveniente da San Pietroburgo, i Pinkshinyultrablast fautori di uno shoegaze post-sovietico e con all’attivo un disco d’esordio dal titolo “Everything Else Matters” (il titolo sembrerebbe rifare il verso ad un noto brano del 1991. “Una coincidenza? Io non credo”)

E inoltre, per tutti gli ascoltatori che si trovino a gironzolare per la Romagna ricordiamo che questo Venerdì 30 Gennaio presso il circolo Arci I Bevitori Longevi di Forlimpopoli ci sarà il primo appuntamento del 2015 con i Live Show targati Area51, dedicati alle esibizioni dei più interessanti artisti ospitati durante le edizioni del programma: si riparte con i Departure Ave. e con la loro presentazione in anteprima del loro nuovissimo album “Yarn”!
Save the Date!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...