Puntata 3 – Barbara Cavaleri

Barbara Cavaleri

Terzo appuntamento della stagione in compagnia di Area51. Protagonista è la bella e brava Barbara Cavaleri, cantautrice e performer teatrale novarese di nascita ma lombarda d’adozione. Artisticamente parlando il suo background autobiografico è talmente imprescindibile e spiccato da averla portata negli ultimi due lavori a lasciarsi coinvolgere sensibilmente dalle sonorità d’Oltremanica dove, avendo appunto studiato presso la Goldsmith’s University di Londra, ha avuto modo di stimolare ulteriormente la sua vena compositiva.

Barbara Cavaleri @Area51

Da “Ad Un Passo Dal Sogno”(Edel, 2006) passando per “Someone’s Speaking”, (Ray The Project/ Casaluna Records, 2008), Barbara Cavaleri giunge ad una sortà di maturità con “So Rare” (Wasabi Produzioni/Total Wipes, 2014), scritto durante il periodo passato a Londra, realizzato grazie ad una raccolta fondi attraverso la piattaforma di crowdfunding Musicraiser e prodotto da Leziero Rescigno (La Crus, Amor Fou, Mauro Ermanno Giovanardi), con la collaborazione artistica di musicisti come Alberto Pirovano, Ugo De Crescenzo, Giuseppe Fiori, il fonico Max Lotti e lo stesso produttore. Seguono poi una serie di spettacoli al Franco Parenti di Milano dove con le canzoni di “So Rare” musica “L’Inquilino” , una commedia di Fabio Banfo, e un tour di presentazione dell’ultimo disco contemporaneamente ad un tour con i Vessel (progetto che annovera Corrado Nuccini ed Emanuele Reverberi dei Giardini di Mirò, già protagonisti in una puntata speciale di Area51 di qualche stagione fa).

Nel live registrato per la nostra tasmissione (voce Barbara Cavaleri, chitarra Alberto Pirovano) possiamo apprezzare tutto il volto se possibile ancora più cantautoriale, vellutato ed espressivo della nostra ospite: i brani strizzano l’occhio al Pop-Rock “classico” à la Pj Harvey e Suzanne Vega ma sottintendono contenuti molto più sofisticati, figli dei suoi studi jazz e di un anima soul, dove risaltano tra le righe tutte le sue indiscutibili doti di cantautrice e interprete. Ne risulta un cristallino Neo-Folk , emotivo e al contempo spumeggiante, di ampio respiro internazionale, con la voce perfettamente curata nelle sue parti a fare da direttrice d’orchestra.

Questa è “Holes”, canzone tratta dall’ultimo “So rare” con la quale l’artista ha partecipato a “Singing Faces”, un progetto che combina musica e fotografia, ideato dal fotografo inglese Marck Hucks. Un buon compromesso tra velleità elettroniche e cantautorato folk dove entrambi i generi viaggiano diretti ed in equilibrio senza mai che l’uno prevaricasse sull’altro.

Per ripercorrere tutte le tappe dei viaggi (interiori ed esteriori) della nostra Barbara Cavaleri:

Facebook: Barbara Cavaleri
SoundCloud: https://soundcloud.com/barbara-c-1

Al termine della puntata da non perdere anche il terzo appuntamento con la nuova rubrica musicale dal titolo Instant Kalporz, ovviamente in collaborazione con la webzine Kalporz.com: questa settimana la redazione ci propone l’ascolto dei Chumped, fautori di un Punk-Pop adolescenziale dalle melodie a presa rapida, freschi del LP di esordio “Teenage Retirement” (Anchorless).

La prossima settimana, oltre ai consueti saluti baci ed auguri di rito, vi attenderà la prima grande sorpresa della stagione: si tratta di una puntata (più che) speciale, dedicata ad una delle più importanti e seminali realtà musicali italiane, che vi accompagnerà per tutto il periodo delle feste. E per la prima volta in assoluto nella storia di Area51 non si tratterà “semplicemente” di un’eccellenza circoscritta al panorama underground, diciamo piuttosto verranno chiamati in causa alcuni tra i padri fondatori di questo movimento!
Insomma, STAY TUNED!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...