Puntata 23 – Versailles

Versailles Foto

Ed eccoci qui con tanto di lacrimuccia a presentarvi l’ultima puntata ufficiale di questa edizione di Area51, lacrimuccia che però evapora subito poiché con quest’afa si squaglierebbe persino la mitica Polvere di Diamanti lanciata da Crystal, cavaliere del Cigno, uno dei protagonisti di “Saint Seiya” (qui nel nostro Paese meglio noto come “I Cavalieri dello Zodiaco”). Inoltre siamo gente Rock’n Roll e dobbiamo pur mostrare una parvenza da duri, quindi basta con i sentimentalismi e via diretti a presentare i nostri ospiti: loro sono di Pesaro (città che sforna interessanti realtà musicali in quantità industriali, non c’è che dire) e sono i Versailles

versailles

In piena Rivoluzione Francese, mentre erano impegnati a schivare teste rotolanti, Manu Magnini (chitarra/voce, già Container 47,Key-Lectric,Scanners e Damiano Simoncini (batteria/seconda voce, già Maria Antonietta, Young Wrists, Damien) si incontrano e decidono di fronteggiare il particolare periodo storico organizzandosi in un duo: tuttavia con un non specificato balzo temporale arrivano direttamente a proporre i loro lavori nei giorni nostri, nel dettaglio “Dust & Chocolate” e il successivo “1976-1991”.
Durante questo mese (Giugno) uscirà inoltre il loro nuovissimo Ep ”VRSLLS EP” (Bananophono), 7 tracce in cui avremo modo di apprezzare ulteriormente i loro proclami rivoluzionari.

In un percorso musicale temporalmente inverso che parte da Bud Spencer Blues Explosion e Black Keys, passando necessariamente per i White Stripes fino ad arrivare ai Dead Kennedys i nostri si divertono a devastarci piacevolmente i timpani senza troppi fronzoli con una notevole dose di potenza spiattellandoci in faccia quintali di Punk/Blues/Garage minimale con venature Post-Grunge e Wave. Il fatto di essere in due fa inesorabilmente guadagnare alle loro produzioni freschezza e spontaneità, favorendone così il tiro e suggellando in definitiva un messaggio complessivo finale: qui si suona, mica si allestiscono mercatini vintage sul palco!

Per evitare però di farvi pogare mentre leggete questo post (e per incuriosirvi e fomentarvi ulteriormente ad andare a vedere un loro live) vi proponiamo un brano leggermente più “orecchiabile” tratto dal loro recentissimo ”VRSLLS EP”, “Find the Enemy”, caratterizzato da una bella melodia distorta e un coro di quelli da stadio!

Grande festa alla Corte di Francia, ecc,ecc..

Sito Web: http://damiano-versailles.tumblr.com
Facebook: https://www.facebook.com/weareversailles
Soundcloud: https://soundcloud.com/damiano_versailles

Contemporaneamente alla nostra trasmissione cala il sipario anche sulla rubrica che ci ha accompagnato durante la stagione, Instant Kalporz, dedicata alle più interessanti nuove realtà musicali internazionali e curata dalla redazione dell’omonima webzine Kalporz.com. Protagonisti gli Young Widows terzetto proveniente da Louisville, Kentucky, città da cui a partire dagli anni 90 è prolificato il Post-Rock (vi dicono niente Slint e June of 44?): post-punk, hardcore, shoegaze e voce alla Nick Cave sono gli ingredienti del loro recente album “Easy Pain”. Che dire, un vero e proprio finale col botto!

That’s all, Folks! Ufficialmente ringraziamo di nuovo tutti gli ospiti, musicali e non, che sono intervenuti in studio fisicamente e telefonicamente durante le puntate. Un grazie particolare va a tutti i nostri ascoltatori e ovviamente a tutti coloro che seguono il nostro Blog: cogliamo dunque l’occasione per comunicarvi che, come da migliore tradizione, anche per la nostra trasmissione sono previste alcune puntate riassuntive nelle quali sarà contenuta una retrospettiva sui protagonisti dell’intera edizione appena conclusa.
Si tratta di una panoramica d’insieme ridistribuita in 3 parti di cui la prima andrà in onda a partire da Sabato 21 Giugno su Radio Città del Capo per poi proseguire durante l’arco della settimana anche sulle altre emittenti del circuito Popolare Network (seguite tutta la programmazione QUI). Per chiunque volesse farsi un bel ripassino appuntamento allora qui sul Blog a partire da Venerdì prossimo.

Disclaimer – Per tutti gli ascoltatori che vivono a Bologna ricordiamo che Giovedì 19 Giugno presso il Parco della Montagnola (quindi nel pieno centro della città) Area51 inaugurerà la rassegna Area51 Sunset!
Si tratta di ciclo di appuntamenti live ad ingresso rigorosamente gratuito che si terranno in orario aperitivo (di norma il Giovedì ma in alcuni casi anche di Martedì) e in cui si esibiranno alcuni dei più interessanti progetti ospiti nelle ultime edizioni della trasmissione: ad avere l’onore di aprire la danze sarà il trio italo-catalano dei Trucupas.
Ovviamente Save the Date!

P.S – Se siete irrimediabilmente tifosi della nazionale di calcio non vi preoccupate, abbiamo fatto in modo di non far coincidere nessuna sua partita con gli orari e i giorni dei nostri live!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...