Puntata 19 – Tying Tiffany

Tying Tiffany

Area51 cominciava davvero a sentire la sua mancanza, soprattutto su questo Blog. Quale migliore occasione per farsi perdonare se non tornare in pompa magna con una puntata speciale, dedicata ad una protagonista speciale, un’artista dallo stile avanguardistico, dissacratorio e in definitiva controcorrente che esportiamo fieramente anche oltre i confini nazionali dell’underground: ladies & gentlemen, Mrs. Tying Tiffany!

Tying Tiffany @Area51

Si tratta del progetto solista dell’omonima cantante/frontgirl Tiffany, patavina di nascita e felsinea di adozione, basato su un infuocato Live Set nel quale alla sua indiscutibile presenza scenica fa da contraltare sonoro l’ottimo lavoro del producer Lorenzo Montanà (Synth, Guitar) e di Alex (Drum/e-Drum). Dopo il primo singolo “You Know Me”, pubblicato da Get Physical di Berlino e inserito nella compilation “Full Body Workout vol 2.” seguono l’album d’esordio “Undercover” (Jato Music, 2005) e “Brain for Breakfast” (I Scream Records, 2007) e successivamente un tour che si snoderà attraverso più di 200 date in tutta Europa nei migliori club internazionali che trattano sia di rock che di musica elettronica.
Il terzo album “Peoples Temple” (Trisol Records, 2010) esce in un periodo d’oro in cui i suoi tour continuano imperterriti, annoverando aperture ad artisti del calibro di Iggy Pop, The Rapture, Hurts, Austra, Killing Joke, Tiga, Deus e Alec Empire e una partecipazione per due anni consecutivi al SXSW Festival di Austin (TX).
“Dark Days, White Nights” (Trisol Records, 2012) ha avuto una premiére di prestigio nell’ Ottobre 2011 con l’inserimento nella soundtrack dell’ultima edizione del popolarissimo gioco per Pc e Consolle della Electronic Arts FIFA 2012 e inoltre il brano “Storycide” è stato scelto dalla CBS per sonorizzare “Blood Moon” episodio n°3 dell’undicesima stagione di CSI:Las Vegas.
L’ultima fatica si chiama “DROP” (Trisol / ZeroKilledMusic, 2014) e include 4 tracce estratte dal precedente EP “ONE”, realizzato in vinile edizione limitata ed inedito in Italia, che ha avuto una notevole esposizione nelle più importanti vetrine internazionali tra cui NME, SPIN, USA TODAY, Lifestyle Mirror, Pure Volume e NYLON Magazine.

E questo è solo un riassunto di un curriculum in realtà ancora più ricco, a compendio della qualità e della quantità artistica di questo prodotto musicale così orgogliosamente italico e al contempo internazionale. In questa puntata di Area51 abbiamo modo di apprezzare, attraverso l’ascolto di due estratti live del tour statunitense (concessi in esclusiva radiofonica) e di alcuni brani dell’ultimo lavoro, l’elevato livello emotivo-compositivo ormai raggiunto da Tying Tiffany: il punto di forza è la continua ricerca della perfetta alchimia Pop al fine di rendere ogni brano un potenziale singolo, attraverso sonorità che si rifanno alle produzioni chill-out/acid house e più in generale all’elettronica underground degli anni 90 (con un apprezzabile retrogusto al sapor di Tangerine Dream), frutto di un evoluzione in cui la componente più dark e più aggressiva ha smussato i suoi angoli e si è ben amalgamata con le nuove pulsioni di carattere più riflessivo e intimista. Come in questo splendido affresco dal titolo “One Place”:

L’enorme quantitativo di live set che si svolgono soprattutto all’estero ci suggerisce in maniera chiara quanto gli show di Tying Tiffany siano dei veri e propri spettacoli a cui assistere con piacere poichè, che si sia d’accordo o meno, il mondo del Rock’n Roll (addetti ai lavori e fans) ha sempre avuto un occhio di riguardo per chi sa accompagnare una valida proposta musicale con un’immagine accattivante e curata. Ed è triste ma vero dover rimarcare come in questo specifico mondo la nostra nazione svolga ancora un ruolo di spettatrice occasionale, tuttavia si è sempre in tempo per rimediare:

Sito internet: www.tyingtiffany.com

Facebook: www.facebook.com/tyingtiffanyofficial

Twitter: https://twitter.com/tyingtiffany

Che puntata! Che puntata! Per questo ci chiediamo, ma come si fa a stare così tanto tempo senza Area51?! Continuate a segurci per tutto il resto della Primavera, ci sono alcune importanti news nell’aria e non vediamo l’ora di condividerle con voi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...