Puntata 13 – Niente

Niente

Prima di presentarvi l’ospite della puntata numero tredici di Area51 una domanda da porvi: avete ascoltato la nostra nuovissima compilation Area51 Vol.4, free download in doppio CD con tutti i protagonisti della scorsa edizione del programma?
In caso di risposta negativa, andate ad ascoltarvene la succulenta anteprima messa a disposizione in esclusiva streaming sul sito di Rolling Stone Italia e ovviamente poi scaricatevela subito.
In caso di risposta affermativa, bravissimi, proseguite pure la lettura di questo post dedicato a…Niente!

Nientaltro

No, nessuno scherzo, semplicemente un facile e (in)volontario gioco di parole dovuto al nome d’arte scelto per il proprio progetto solista dal simpatico Mirko Paggetti (voce e chitarra), già musicista nei Negative Creep e nei Spiraglio, fondatore dell’evento Meldola Calling e gestore del circolo Arci I Bevitori Longevi, punto di riferimento per i live dei protagonisti della scena musicale underground nazionale e ormai da più di un anno anche per le serate in collaborazione con la nostra trasmissione. Ad accompagnarlo in questo progetto ci sono Mauro Casadei (batteria, Gattamolesta), Federico Valgiusti (chitarra), Enrico Bellini (basso, Visioni di Cody). Il suo primo album, “E pensare che tutto scorre”, è stato registrato nell’autunno 2013 da Gianluca Fantini (Forlì) ed è in uscita a fine mese per l’etichetta Indie Press di Pesaro.

Assolutamente “niente” che non possiate trovare gradevole all’ascolto poiché le sonorità, per quanto caratterizzate da un aurea chiaroscurale, sono legate a delle melodie davvero semplici e dirette, accattivanti al punto giusto e in qualche modo anche dolci: il retroterra musicale in cui si muovono i brani è senz’altro la wave e la voce è il vero elemento portante poiché grazie al suo timbro caldo riesce ad esprimere in maniera sincera e puntuale l’intimismo dei contenuti che sembrano caratterizzare più di ogni altra cose la musica di Niente, ben più di quanto già non faccia di suo il monicker e anche i titoli dei brani stessi.

La scelta del brano da proporvi ricade appunto su “La Scelta”, primo singolo dell’album di prossima uscita di Niente:

E a questo punto, “Niente” da aggiungere, capito in che senso?

Facebook: Niente

Bandcamp: http://niente.bandcamp.com/

Date live:
17 Marzo – Le Mura (Roma)
10 Aprile – Lestofante (Bologna)

Nell’ormai consueta e immancabile rubrica Instant Kalporz spazio ai Blank Realm, garage band dal cuore Pop e scanzonato proveniente dall’Australia, freschi di un nuovo fiammante e solarissimo album dal titolo “Grassed Inn”.

E anche per questa settimana è “tutto” (paradossalmente). Appuntamento alla prossima puntata di Area51!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...