Puntata 12 – Bonomo

BOB_3057

Ricordandovi ancora una volta che è appena uscita Area51 Vol.4, la nuovissima compilation di Area51 in doppio CD con tutti gli artisti della scorsa edizione disponbile qui in free download e di cui potrete ascoltare un estratto in esclusiva streaming sul sito di Rolling Stone Italia, proseguiamo intanto la stagione in corso presentandovi il protagonista della puntata numero 12, la cui intensa espressività musicale trae principio ed ispirazione dal mare e dalla periferia siderurgica della sua città natale (Taranto) e si materializza e diffonde a partire dal cuore dell’ospitale Romagna: Bonomo!

Bonomo @Area51

Musicista compositore arrangiatore e songwriter, Giuseppe Bonomo svolge un intensa attività live e in studio come session-man, arrangiatore e co-autore collezionando collaborazioni con Standarte, Doktor Zoil, Alberto Fortis, Filippo Graziani, Francesca Romana Perrotta, Carnera, Small Jackets, Elegante Orchestra, The Menlove, Matrioska, Nicoletta Noè. Nel 2010 nasce la collaborazione col l’etichetta Tam Tam Studio Recordings con la quale produce i singoli “ANCORA QUI” e “L’ULTIMO VALZER”, quest’ultimo trasmesso anche da Radio Deejay. Nell’estate 2011 Bonomo è tra i 10 finalisti del Premio Bindi e del Premio Pigro (dedicato a Ivan Graziani). Nell’inverno 2012 è invece la volta del suo primo album ufficiale “IL GENERALE INVERNO”, distribuito da Audioglobe, a cui seguirà nel 2013 l’esibizione del Primo Maggio di Lotta a Taranto all’interno della quale condivide il palco con Diodato , The Niro, Riccardo Sinigallia, Francesco Baccini e molti altri. Attualmente la formazione prevede Filippo Lombardi al basso e Luca Nobile alla Batteria e cori.

In apertura si è accennato che la (problematica) connotazione industriale della propria città natale sia la fonte di ispirazione dell’opera musicale di Bonomo: a ben guardare in effetti i brani hanno una musicalità e dei testi in cui trasuda tutta la rabbia e la visceralità del Sud del nostro Paese, mentre l’impasto sonoro è invece affidato ad un Pop-Rock infarcito di elettronica di stampo mitteleuropeo, come a voler sottolineare appunto il freddo ed alienante substrato industriale dal quale questa lotta, destinata comunque ad essere vanificata al soldo delle mere logiche imprenditoriali, scaturisce e prende forma. In sostanza, per dare un’idea più diretta di ciò che stiamo ascoltando, il nostro ospite riesce a dare voce al volto oscuro della Puglia attraverso Franco Battiato, I Bluvertigo e il krautrock, con la caratteristica dunque non da poco di far risultare i suoi brani musicalmente piacevoli e intellettualmente stimolanti.

Questo il videoclip di “Una scelta”, singolo tratto dall’album “Il Generale Inverno”, un esempio calzante di quanto appena detto per quel che riguarda testo e musica:

Se volete scoprire il vero significato del Lato B per l’ottimo Bonomo:

Facebook: https://www.facebook.com/bonomomusic

8 Marzo – Rocca Malatestiana di Cesena per la rassegna Il Salotto del Custode
28 Marzo – Sottomarino Giallo di Savignano (FC)

A seguire la consueta rubrica Instant Kalporz, a cura della redazione dell’omonima storica webzine: questa settimana spazio agli svedesi Sonson, fautori di un energico kraut-punk.

E come sempre allora appuntamento alla settimana prossima. E intanto anche buon ascolto di Area51 Vol.4!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...