Puntata 10 – C+C=Maxigross

c+c=maxigross

Con una bella manovra di palinsesto effettuata attraverso il vecchio stile demoscopico, oggi Area51 annuncia ufficialmente una staffetta nella programmazione: pertanto la messa in onda della trasmissione sulle frequenze di Controradio viene spostata dalla Domenica al Giovedì notte alle ore 00:40. Restano invece ben piantati ai loro posti gli altri membri di Popolare Network.
Attenzione: ogni riferimento a cose persone fatti ed avvenimenti attuali che accadono nel nostro Paese al di fuori dell’underground musicale di cui solitamente si tratta è da considerarsi puramente casuale. Quindi proseguiamo il nostro lavoro e diamo la fiducia ai nostri ospiti della settimana, di antichi valori montanari ma di rinnovate prospettive, i C+C=Maxigross!

C+C=Area51

La band (in cui tutti i membri della band cantano, compongono e suonano svariati strumenti) inizia la sua attività nel 2009 componendo brani tra una passeggiata e l’altra attraveso i boschi delle Prealpi veronesi: nel 2011 viene pubblicato il primo EP “Singar” (Vaggimal – 42Records), nel 2012 avviene la loro consacrazione con la vittoria di Arezzo Wave e in seguito ma anche nel frattempo numerosi concerti per tutta Italia fino ad arrivare negli Stati Uniti e palchi condivisi con artisti del calibro di Yann Tiersen, Matt Elliott/The Third Eye Foundation, Emeralds, Jennifer Gentle (feat. Verdena), IOSONOUNCANE, Grimoon, Samuel Katarro e King of The Opera, Honeybird & the Birdies e moltissimi altri. Nel 2013 sempre per la giovane etichetta Vaggimal Records e per la distribuzione nazionale Audioglobe esce il loro primo vero album “Ruvain”, titolo che come quello del loro Ep deriva da terminologie appartenenti all’antichissima lingua morta Cimbro.

Agresti, revivaliste, psichedeliche e condite da una buona dose di humor, le loro composizioni prendono spunto dalla musica corale e dal Pop Folk di band come Crosby Stills Nash & Young, generi che poi vengono reinterpretati ed attualizzati con verve fantasia e divertimento: dapprima si respirano atmosfere totalmente acustiche per poi ritrovarsi catturati dalle improvvisazioni elettriche, lisergiche e dilatate. Le lingue usate per le parti vocali sono Inglese, Italiano, Spagnolo e Cimbro, come a voler narrare in un modo multiforme dei racconti serali davanti ad un camino dopo una giornata passata a vivere le bellezze ancestrali della montagna.

Questo il video di “Pamukkale in E”, primo singolo tratto da “Ruvain”, brano in cui, complice forse l’immaginario montanaro, si respira davvero una bella aria frizzantina!

Una band che grazie alle sue qualità dimostra oltremodo che cambiando l’ordine degli addendi il risultato è sempre spettacolare, aldilà di qualsiasi logica da supermercato.

SITO WEB: http://www.vaggimal.com

FACEBOOK: C+C=Maxigross

…o altrimenti li potrete trovare a fine Maggio al Primavera Sound di Barcellona. Sarà senz’altro interessante la commistione tra Folk di montagna ed ambientazione costiera!

Per l’mmancabile rubrica Instant Kalporz a cura della webzine Kalporz.com passiamo in rassegna Ásgeir, cantautore islandese accostato a Bon Iver e considerato come versione maschile di Adele, il cui album d’esordio (precedentemente in lingua originale) è stato riscritto e pubblicato in inglese con l’aiuto di un suo fan illustre, John Grant.

E se durante questa puntata vi fosse venuta una voglia irrefrenaile di sgranocchiare dei wafer dal marchio e dal jingle pubblicitario ben noti (ammettiamolo, chi più che meno siamo cresciuti a slogan pubblicitari e con le relative loro ambientazioni), non c’è alcun problema, l’importante è che la settimana prossima siate presenti al nuovo appuntamento in compagnia di Area51.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...