Puntata 6 – Nevica Su Quattropuntozero

Nevica valle

Di nuovo tutti qui pronti per una avvincente sesta puntata in compagnia di Area51. La stagione climatica in corso ci è propizia e possiamo beneficiare del suo forse involontario ma sicuramente splendido assist per presentare l’ospite della settimana, perfettamente in tema per nome, immaginario e contenuti: Nevica Su Quattropuntozero.

Nevica su Area51

Dietro questo monicker si cela il produttore Gianluca Lo Presti (Disco Dada) la cui carriera cantautoriale risale addirittura al 1997 con l’uscita dell’Ep di esordio “Frammenti del mio Io”, a cui seguirà poi il primo vero Lp “Cent’anni di Solitudine”. Nel 2007 sarà la volta dell’album “Nevica Su Quattropuntozero”, titolo questo che già dal successivo lavoro in poi (“Lineare” del 2010) il musicista livornese (ma ravennate d’adozione) deciderà di adottare come nome definitivo con cui firmare ogni sua produzione. E’ fresco di uscita “I Diari Miserabili di Samuel Geremia Hoogan” (Disco Dada, 2013), un concept-album piuttosto autobiografico, cupo e prevalentemente elettronico, che ruota attorno alla figura di Geremia Hoogan, un miserabile disgraziato pieno di umanità e di malinconia ma con l’ardore di cercare ovunque la bellezza, nonostante tutte le difficoltà. La line-up ufficiale del progetto è composta da Gianluca Lo Presti (voce,basso distorto elettronica) ed Emilio Albertoni (chitarre, sinth, elettronica), tuttavia in questo lavoro sono presenti eccellenti collaborazioni quali Bruno Dorella (Bachi da pietra, Ovo, Ronin) Umberto Palazzo (Santo Niente) Giuseppe Lo Bue (Caron Dimonio) e Francesco “Fresco” Cellini (primo violoncellista degli Afterhours), oltre che al produttore e socio storico Lorenzo Montanà.

La musica di Nevica Su Quattropuntozero si presenta oscura, distorta e pervasa da una coltre che definire cinerina non renderebbe ancora bene l’idea: in questo contesto decisamente allucinato i brani viaggiano su una struttura comunque lineare che è quella della forma canzone, scarna ma efficace e con testi in italiano di spessore. Da segnalare la profondità e corposità dei suoni, forse il vero punto di forza in quanto contribuiscono a rendere perfettamente l’espressività del messaggio musicale che il cantautore vuole trasmettere. Nel live presentato appositamente per Area51 c’è spazio anche e soprattutto per Nevica Noise, il side project ufficiale dedicato all’improvvisazione elettronica e alla sperimentazione, in realtà il terreno fertile dove germogliano i virgulti sonori da cui in seguito cresce e matura tutta la produzione musicale vera e propria di cui si compongono gli ispiratissimi lavori di Nevica Su Quattropuntozero.

Un po’ in controtendenza rispetto alla storica linea guida di Area51, il video che vi proponiamo qui di seguito è relativo ad una cover : si tratta di un brano tratto dall’omonimo Ep del 1989 dei Diaframma, qui riproposto in chiave più elettronica e riflessiva, ma con un espressività fuori dal comune. Più che un modo per sottolineare il mese corrente si tratta di risaltare ulteriormente quel bel nichilismo post-punk italiano, figlio dei tempi ma al contempo attualizzato in maniera egregia nella musica del nostro ospite.

Che poi sia Gennaio e da qualsiasi altra parte nevichi è un dato di fatto, ma qualora cerchiate nello specifico proprio il “Quattropuntozero”:

FACEBOOK: Nevica Su Quattropuntozero

Date Live:

17 Gennaio – Cecina(PI) @Oasi (w/Vanity
)
18 Gennaio – Bologna @Freakout (w/Two Moons)
8 Marzo – Bologna @Freakout (w/Caron Dimonio
)
7 Aprile – Bologna @Radiokairos live
11 Aprile – Bologna @Spazio IN2
24 Aprile – Milano @Shelter

26 Aprile – Reggio Emilia @Vampiria

Non poteva mancare in appendice l’appuntamento con Instant Kalporz, la nuova rubrica di Area51 a cura della redazione della webzine Kalporz.com, dedicata alle nuove realtà musicali internazionali. Questa settimana ascolteremo i Lodro, ammaliante trio proveniente da Brooklyn, fautore di un suggestivo Neo-noir Punk.

Approfittandone per segnalare la data di Venerdì 18 Gennaio presso il Freakout di Bologna, dove il nostro recentissimo ospite Nevica Su Quattropuntozero dividerà il palco con i nostri vecchi amici di qualche edizione fa Two Moons (i quali presenteranno il loro ultimissimo album) per dare vita ad una serata quantomeno indimenticabile all’insegna della cosiddetta dark-wave, Area51 vi da l’appuntamento alla settimana prossima.
Stay Tuned!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...