Puntata 5 – Rubbish Factory

Rubbish Factory

Grazie! Anche a voi! Adesso però basta con i convenevoli poiché è tempo di ritornare in pista e riprendere il discorso lì dove lo avevamo interrotto e, soprattutto, di farlo in maniera esplosiva. A questo proposito non potevamo desiderare ospiti migliori dei protagonisti di questa quinta puntata di Area51, la prima del 2014, una di quelle band capaci di farvi risvegliare brutalmente dal torpore causato da troppi giorni di festeggiamenti e gozzoviglie, ricordandovi che forse sarebbe opportuna una bella ripulita dopo giorni e giorni di ciarpame accumulato in maniera disarmonica: i Rubbish Factory!

Rubbish Factory @Area51

Si tratta di un power duo proveniente da Roma, originatosi nel 2011 in seguito all’incontro tra Marco Pellegrino (voce e batteria) e Gabriele Di Pofi (voce e chitarra). “THE SUN”, il loro disco d’esordio, è uscito a Novembre 2013 per la Modern Life con tanto di distribuzione ad opera di Audioglobe e a quanto pare è in assoluto il primo album ad essere stato scovato in una fabbrica di spazzatura.

Con un monicker del genere verrebbe dunque spontaneo associare la loro musica ad un certo Rock decisamente sporco e in effetti i brani dei Rubbish Factory suonano a dir poco istintivi, trattandosi di fatto di lunghe jam session nate in sala prove in cui confluisce tutta l’energia senza fronzoli propria di generi come Blues, Stoner e Garage Rock. Tuttavia le sonorità non rievocano necessariamente deserti o strade infinite, piuttosto dei sempre assolati ma meno poetici e più realistici paesaggi industriali vissuti per forza di cose (leggasi “Lavoro”) dagli esseri umani: ed infatti a cercare di ridare un ordine alla sporcizia e dunque una dimensione umana al loro travolgente furore sonoro sono i cantati, sorprendentemente melodici e puliti.

Questa è “Bamsa”, tratta dal loro “The Sun: un brano con un videoclip dall’artwork strepitoso e che riassume egregiamente in due minuti quella che è la musica proposta dal duo romano.

Di seguito gli indirizzi dove poter trovare le stazioni ecologiche…ehm…la band:

SITO WEB: www.rubbishfactory.it

FACEBOOK: Rubbish Factory

E le date in cui portare i vostri rifiuti…ehm…andare ad ascoltarli:

23/01/2014 – Forte Fanfulla (Roma)

Al termine della puntata da non perdere il terzo appuntamento con la nuova rubrica musicale dal titolo Instant Kalporz, ovviamente in collaborazione con la webzine Kalporz.com: questa settimana la redazione ci propone l’ascolto dei Temples, promettente band di Rock psichedelico già notata persino da artisti del calibro di Johnny Marr e Noel Gallagher.

E poi è il caso di farsi già trovare pronti per la prossima puntata di Area51: abbiamo appena soltanto ricomonciato!

P.S – Per tutti gli ascoltatori che si trovino a gironzolare per la Romagna ricordiamo che Area51 presenta, ogni primo Sabato del mese presso il locale I Bevitori Longevi di Forlimpopoli, una serie di appuntamenti live in cui si esibiranno alcuni dei più interessanti progetti ospiti nelle ultime edizioni della trasmissione. Sabato 11 Gennaio sarà la volta dei veneti Margareth!
Save the Date!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...