Puntata 2 – Jonotrucupas

Jonotrucupas

Protagonista di questo secondo appuntamento della nuova stagione di Area51 è un curioso e promettente trio, composto per due terzi da musicisti catalani e da uno molisano, ma di base in Toscana. Le premesse per una puntata quantomeno interessante ci sarebbero tutte già soltanto a partire da questa sommaria presentazione, tuttavia come ben sapete qui non ci si ferma soltanto ad annusare il fumo ma si va diretti alla ricerca dell’arrosto: pertanto scoprirete insieme a noi che anche in questo caso la fase della cottura procede molto bene e i nostri ospiti, gli Jonotrucupas, si dimostreranno dei cuochi provetti!

Jono Trucu Pas @Area51

Fante, Cavallo e Re: il trio si forma dunque a Firenze nel febbraio del 2012 dall’incontro tra gli studenti Erasmus Jaume Parera (batteria, cajón flamenco e hangdrum) e Miquel Martínez (flauto traverso, voce e sassofono) con Luca Palazzo (chitarre, seconde voce e looper) e nel giro di due mesi ecco già pronto un repertorio di una ora e mezzo che consente loro di intraprendere una serie di concerti in giro per tutto l’Arco Latino, uno dei quali registrato proprio a Firenze ed inserito nella loro prima uscita “Live in Teatro del Sale” (2012). Al momento sono in studio per le registrazioni del loro primo album ufficiale che si chiamerà appunto Jonotrucupas.

Verrebbe naturale dire che a varietà di provenienze geografiche e di strumenti musicali in gioco corrisponde per forza di cose anche una certa varietà di stili, e infatti il trio miscela in maniera molto spontanea elementi del Rock, del Reggae, del Flamenco, della Bossa Nova e del Gipsy Jazz attraverso una serie di brani strumentali originali e di alcune covers riarrangiate e riadattate.
A rendere ancora più particolare questo potpourrì sonoro è scoprire, avendo la possibilità di vederli ed ascoltarli live, che la formazione è in realtà un vero e proprio acoustic power trio dalle percettibili venature Metal (soprattutto in quanto a tecnicismi e virtuosismi), che sa dunque unire l’immediatezza e la sincerità di un gruppo di Buskers alla consapevolezza e “bravura” di una band da “locali tradizionali”.

Di seguito il videoclip con il breve divertissement “Pòlvora”, una sorta di piccolo biglietto da visita su cui sono stampate le coordinate musicali degli Jonotrucupas:

E se volete, tra le altre cose, scoprire cosa significhi appunto Jonotrucupas:

Facebook: Jonotrucupas

Piano piano e quasi in punta di piedi Area51 comincia ad entrare nel vivo della stagione: sembrerà non accorgervene neanche quando ad un certo punto di settimana in settimana vi ritroverete come sempre coinvolti e travolti!

P.S – Per tutti gli ascoltatori che si trovino a gironzolare per la Romagna ricordiamo che Area51 presenta, ogni primo Sabato del mese presso il locale I Bevitori Longevi di Forlimpopoli, una serie di appuntamenti live in cui si esibiranno alcuni dei più interessanti progetti ospiti nelle ultime edizioni della trasmissione. Sabato 7 Dicembre sarà la volta Wolther Goes Stranger, side project di Luca Mazzieri, chitarrista degli A Classic Education!
Save the Date!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...