Puntata 1 – Lovespoon

Lovespoon

Ci siamo, l’attesa è finita. Dopo una lunga serie di puntate dedicate alle nuove releases delle realtà musicali protagoniste delle scorse edizioni siamo lieti di presentare ufficialmente la prima puntata della nuova stagione di Area51. Dando ormai per scontato che tutti voi sappiate benissimo cos’è Area51 e quando va in onda, senza ulteriori indugi vi presentiamo i nostri primissimi ospiti: i Lovespoon!

Lovespoon ad Area51

Breviario dell’evoluzione naturale della band: in seguito ad una serie di esperienze musicali di alcuni di loro all’interno di rilevanti band del panorama underground non solo locale (tra cui The Tunas e The Narcotics, non a caso entrambe vecchie glorie di Area51), Giovanni Sgarbi (voce e chitarra), Matteo Lamargese (voce chitarra e tastiere), Luca Donigaglia (batteria) e Nicola Medri (basso e voce) si incontrano e danno vita al progetto in quel di Ravenna verso la fine del 2009. Dopo un necessario periodo di “rodaggio” danno alle stampe il debut-Ep “Naked for you” (2011), in seguito ad una memorabile apparizione su Stereonotte (Rai Radio Uno) è la volta del loro primo full lenght dall’omonimo titolo (2012), dopodiché una serie di live ed apparizioni sulle riviste specializzate fungeranno da apripista per il più recente “Carious Soul” (2013, Hey Man! Records).

Proprio quest’ultimo album è la cartina al tornasole di una band che gode di un invidiabile stato di forma soprattutto dal punto di vista compositivo: il quartetto si concede più che mai il lusso di scorazzare all’interno delle varie sfaccettature proprie del genere Country/Folk Rock conservando comunque una precisa impronta stilistica e inserendo un pizzico di senso dello humor che non guasta, senza mai sembrare ne banali ne forzati. I loro brani lambiscono in maniera sorniona e disincantata e con una naturalezza disarmante tanto i lidi del Brit-Pop quanto quelli del Country Rock alla Neil Young, presentando inoltre qua e la alcune interessanti soluzioni psichedeliche.
Ma quel che rende veramente peculiare la musica dei Lovespoon è che questa non viene mai ridotta a “divertentismo” ma concepita e proposta come puro e sano “divertimento”.

Un fulgido esempio di tutto ciò è il loro primo singolo estratto da “Carious Soul”, dal titolo “Anyway”, brano dall’irresistibile incipit che riporta alla mente scenari da Sabato del Villaggio, una sorta di “Shiny Happy People” dal mood britannico rivista in prospettiva “romagnola” (un eufemismo per dire godereccia, poiché la band a livello di sonorità ha poco e nulla di che spartire col Pop Rock più marcatamente italiano).

Venite tutti e approfittatene, vi aspetta un cucchiaio pieno d’amore anche per voi!

SITO WEB: www.lovespoonband.com

FB: Lovespoon

DATE LIVE:

07/12/2013 CIRCOLO MENGARONI Pesaro (Pu)
20/12/2013 BRONSON Ravenna
12/01/2014 RADIO POPOLARE VERONA -showcase- (Vr)
17/01/2014 LOCHNESS PUB Trento (Tn)
18/01/2014 GLU GLU CLUB Vercelli (Vc)
01/02/2014 CAFFE’ DEL TEATRO ASTORIA Fiorano (Mo)

Come avrete modo di ascoltare siamo entrati nel vivo della stagione decisamente in quinta e, se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, allora siamo sicuri che questa sarà davvero una annata fantastica.
Retorica a parte…Stay Tuned!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...