Puntata 25 – Carolina Da Siena

foto Carolina Da Siena

“Non è un addio ma soltanto un arrivederci”. Con questa frase di uso comune vi introduciamo all’ultima puntata della stagione di Area51, il primo spazio live radiofonico dedicato alle nuove realtà musicali. La protagonista è una giovane cantautrice dal nome curioso ed imponente che fa pensare a filosofi, santi e pittori del periodo rinascimentale, ma a cui tuttavia non corrisponde esattamente la sua reale provenienza geografica e ne tanto meno la sua musica prevede al momento clavicembali o strumenti simili: Carolina Da Siena

Si tratta dunque di una giovane cantautrice proveniente da Bisceglie (Puglia) che si è già fatta notare grazie ad alcune partecipazioni vincenti all’interno di festival regionali e soprattutto per aver aperto le date pugliesi di artisti come Marco Parente, Alessandro Fiori, Zen Circus, Dimartino, Bugo. Nel 2012 ha pubblicato con l’ausilio del bassista Alessio Ciocia e della batterista Valeria Agrimi il suo primo Ep “NUGAE”, una autoproduzione realizzata completamente in analogico utilizzando solo strumenti acustici e una batteria formata per la maggior parte da secchi di plastica.

La produzione di Carolina Da Siena è basata su brani accattivanti e dai sorprendenti sbalzi umorali, incentrati su testi che raccontano in maniera emotiva ma anche molto lucida tutti i mostri che genera di solito la quotidianità, inseriti all’interno di una musica orecchiabile a volte rabbiosa altre più dolce e malinconica: come dire, citando una famosa battuta di un altrettanto famoso film degli anni ’80, “Sta mano po esse fero o po esse piuma[…]”!
Da notare soprattutto nel suo modo di cantare e di interpretare una particolare verve ed una non comune capacità comunicativa ed espressiva con la quale è in grado di stuzzicare senza difficoltà l’attenzione dell’ascoltatore: qua e la possiamo apprezzare alcuni riferimenti alla prima Carmen Consoli e soprattutto all’immortale Ivan Graziani nonché ad una volutamente malcelata attitudine Punk.

Questo il video di “Casa mia” opening-track dell’Ep e brano presente anche nella compilation dell’Onda Rosa Indipendente, voluta dal MEI e distribuita da AmoLaMusica: una canzone multiforme che racchiude al suo interno tutte le peculiarità artistiche di cui è dotata la cantautrice.

Questa ragazza ne ha da dire eccome, non perdetela d’occhio!

Soundcloud: http://soundcloud.com/carolinadasiena

Facebook: carolina da siena

Reverbnation: http://www.reverbnation.com/carolinadasiena

Date Live:

07 Giugno TRANI – Momà Cafè
09 Giugno ANCONA – Biennale giovani artisti
21 Giugno CONVERSANO – Jaluke cafè

That’s all, Folks! Ufficialmente ringraziamo di nuovo tutti gli ospiti, musicali e non, che sono intervenuti in studio durante le puntate. Un grazie particolare va a tutti i nostri ascoltatori e ovviamente a tutti coloro che seguono il nostro Blog: cogliamo dunque l’occasione per comunicarvi che, come da migliore tradizione, anche per la nostra trasmissione sono previste alcune puntate riassuntive nelle quali sarà contenuta una retrospettiva sui protagonisti dell’intera edizione appena conclusa.
Si tratta di una panoramica d’insieme ridistribuita in 3 parti di cui la prima andrà in onda a partire da Sabato 15 Giugno su Radio Città del Capo per poi proseguire durante l’arco della settimana anche sulle altre emittenti del circuito Popolare Network (seguite tutta la programmazione QUI). Per chiunque volesse farsi un bel ripassino appuntamento allora qui sul Blog a partire da Venerdì prossimo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...