Puntata 24 – Moder

 Moder

C’è da dire che questa edizione di Area51 è stata la più varia di sempre, soprattutto per quel che riguarda i contenuti musicali: nonostante nella scelta degli ospiti abbia sempre avuto un occhio di riguardo nei confronti delle compagini votate al Rock propriamente detto e i suoi derivati, quest’anno la trasmissione ha orgogliosamente rivolto le sue attenzioni anche verso realtà appartenenti a territori più lontani e meno “scontati”. Del resto la conditio sine qua non per tutti i partecipanti è sempre stata la qualità delle loro proposte musicali, senza discriminazioni legate all’appartenenza a questo o quell’altro genere musicale, ammesso che si possa ancora definire la musica per coordinate di genere quando sarebbe di questi tempi più corretto parlare di buona e cattiva musica.

Insomma, tutto questo giro di parole per annunciarvi che l’ospite della penultima puntata della stagione è un giovane e valente rapper: Moder!

Nome di battaglia sotto il quale si cela il ravennate Lanfranco Vicari, Mc che esordisce già nel 2001 con l’Ep “Diari”. Dopo una decennale collaborazione con numerose altre realtà locali della musica Rap, tra cui spiccano i due album “Artificious” (Minoia Records, 2006) e “AMORE, MORTE, RIVOLUZIONE” (Brutture Moderne/Semai, 2010) pubblicati a nome Il Lato oscuro della Costa, successivamente si dedica nuovamente al suo progetto solista e nell’aprile 2011 dona alle stampe un Mixtape dal titolo “Niente da dirti”, a cui seguirà due anni dopo il nuovo Ep “Sottovalutato” (Brutture Moderne/Semai, 2013) : si tratta del primo atto di un progetto che prevede l’uscita di altri 4 Ep e che ha l’obiettivo di riunire artisti underground che non godono della visibilità meritata, tra cui Alien Dee, Blodi B, Henri Sharra (CNE), Brain (Fuoco negli Occhi), Claver Gold, Dj T-Robb, Dj 5L, Dj Bless, Godblesscomputers.

Il progetto attira persino le attenzioni di Deejay Tv (la quale invita Moder per un live di mezz’ora in diretta) del quotidiano La Stampa (il quale dedica un intero articolo al “concept”) e di tutta la stampa specializzata. Merito della tenacia, della grinta di uno stile narrativo diretto e in qualche modo gentile e di una notevole padronanza tecnica della metrica del nostro nonché della sua cooperazione con MC, Producer, DJ, Beatmaker con voglia di fare e stile da vendere. Questa è roba che spacca, mica Hip-Hop da classifica ad esclusivo uso e consumo di fighetti egocentrici, e il fatto che sia per certi versi sottovalutata ci lascia davvero più di qualche amaro interrogativo su cosa bisognerebbe inventarsi perché chi di dovere le dia il giusto e meritato riconoscimento.

Questo è il video di”Invisibili”, apripista dell’Ep “Sottovalutato”: la frase del ritornello “In sto mondo tocca imparare a viverci, del vuoto te ne accorgi solo quando precipiti […]” vale più di mille spiegazioni! Da segnalare doverosamente i featuring ad opera di Alien Dee al Beatbox e Dj 5L allo Scratch.

Ergo, non sottovalutate questo Moder, un raro esempio di dignità artistica ed onestà intellettuale. Big up Moder!

Facebook: Moder

Date Live:
2 Giugno – Lido Adriano (feat. Il Lato Oscuro della Costa)
8 Giugno – Sardegna
13 Luglio – Reggio Emilia

E dopo questa insolita, curiosa ed interessante puntata, Area51 vi da l’appuntamento alla prossima settimana: ultimo atto della stagione, saluti, annunci e scongiuri affinché arrivi finalmente l’estate!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...