Puntata 22 – YOUAREHERE

YAH_officialphoto

In occasione del ventiduesimo appuntamento della sua stagione radiofonica, Area51 decide di tornare a far visita alla città di Roma, non badando troppo al clima che si respira nella capitale in seguito ai cosiddetti funerali della Prima Repubblica ma, al contrario, ancora ebbra della scorsa incredibile puntata speciale dedicata ad Umberto Maria Giardini. Come è già avvenuto altre volte durante questa edizione, la vostra trasmissione preferita dedicata alle nuove realtà musicali va a pescare nuovamente all’interno della sempre sorprendente scena “elettronica” e ne estrapola una band che dal nome sembra essa stessa a darle il benvenuto: YOUAREHERE!

Nata nel 2011 dall’incontro tra Andrea Di Carlo (chitarra, synth) Claudio Del Proposto (drum machine, programming, synth) e Patrizio Piastra (voce, synth), nel dicembre dello stesso anno la formazione esordisce con il debut album “As When The Fall Leaves Trees” (51beats) caratterizzato da loop ossessivi, voci in reverb e sognanti melodie di piano. E’ fresco di uscita invece il nuovo Ep “Primavera” (Bomba Dischi), una sorta di anticipazione di un nuovo full-lenght a cui il trio sta lavorando.

Come già accennato in precedenza gli Youarehere propongono un’ elettronica sognante e rarefatta, caratterizzata da ritmiche glitch e dall’utilizzo ripetuto del beat tanto che i loro brani non sfigurerebbero affatto all’interno di un dancefloor. Tuttavia le composizioni non si limitano soltanto all’ossatura ritmica appena descritta ma anzi, presentando nelle loro trame elementi di Post Rock e di Ambient, si sviluppano progressivamente fino ad esplodere in ariose ed incantevoli aperture melodiche. Per farvi giusto un’idea di massima prendete come riferimento ideale le produzioni di due numi tutelari quali Thom Yorke od Apparat, insomma, mica due nomi a caso!

Questa è “Metaphisical” tratta dall’ultimo loro Ep “Primavera”, probabilmente il loro brano più rappresentativo per descrivere idealmente in musica gli umori e le sfaccettature chiaroscurali di questa meravigliosa stagione:

Se siete avvezzi alle indicazioni sulle mappe o sui cartelloni di città di sicuro non potrete proprio perdervi mentre li cercate…

Sito Web: www.asyndeton.net

Facebook: YOUAREHERE

Soundcloud: www.soundcloud.com/youarehere

Bandcamp: listen2yah.bandcamp.com

Mancano ormai soltanto una manciata di puntate alla fine di questa edizione e una sottile vena malinconica comincia a farsi viva qui ad Area51: sarà mica a causa (appunto) di questa Primavera che a dispetto del calendario sembra ancora non volersi completamente palesare in tutta la sua reale magnificenza?

Disclaimer – Per tutti gli ascoltatori che vivono in Romagna ricordiamo che Area51 presenta presso il locale I Bevitori Longevi di Forlimpopoli una serie di appuntamenti live (di norma il Giovedì ma in alcuni casi anche di Domenica) in cui si esibiranno alcuni dei più interessanti progetti ospiti nelle ultime edizioni della trasmissione.
Giovedì 16 Maggio ultimo appuntamento della stagione concertistica in compagnia di BeMyDelay, progetto One Woman Band di Marcella Riccardi, artista che ha militato nei Blake/e/e/e, nei Franklin Delano e nei Massimo Volume!
Ovviamente Save the Date!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...