Puntata 13 – Simona Gretchen

3

Questa settimana Area51 fa 13 nel vero senso della parola e non solo per quel che riguarda l’aggettivo numerale cardinale della puntata, tra le altre cose una di quelle che rientrano nella ristretta cerchia delle “puntate speciali”: la protagonista infatti, oltre ad essere una indiscussa enfant prodige della musica indipendente nostrana, ci concede l’onore ed il privilegio di poter presentare a tutti i nostri ascoltatori ed ascoltatrici il suo nuovissimo album in anteprima radiofonica, un prodotto che altrimenti sarà disponibile ufficialmente a partire dal 21 Febbraio 2013. Si, avete capito bene, in anteprima radiofonica su Area51!
Lei viene da Faenza, amena cittadina romagnola nota per il MEI e per le ceramiche, non necessariamente in quest’ordine: stiamo parlando di Simona Gretchen!

2013-02-04 19.47.02

Meglio nota all’anagrafe e probabilmente anche ad amici e parenti come Simona Darchini, nel 2009 pubblica per la Disco Dada l’album “Gretchen pensa troppo forte” con la collaborazione artistica di Lorenzo Montanà (Tying Tiffany) e Nicola Manzan (Bologna Violenta). Il suo talento non passa affatto inosservato, tanto più che la cantautrice ottiene il premio Fuori dal Mucchio 2010 come miglior esordio indipendente dell’anno. Successivamente è la volta di “Venti e tre” (Disco Dada/Trovarobato, 2011), un singolo su vinile registrato con la partecipazione di Paolo Mongardi (Fuzz Orchestra/Zeus!/FULkANELLI/Ronin) il cui testo vince una Targa Giovani Supersound 2011. Nel 2012 fonda la DIY label Blinde Proteus con cui pubblica dischi di Fuzz Orchestra, Elettrofandango, Herba Mate, FULkANELLI e Ornaments.

E giungiamo così nel 2013 dove, last but not least, con la sua Blinde Proteus Simona pubblica finalmente anche il suo secondo nuovissimo full length, “Post-Krieg”, che come già anticipato uscirà il 21 febbraio di quest’anno: molte le frecce al suo arco già a partire dalla “confezione”, come la produzione artistica di Lorenzo Montanà (chitarre) e la partecipazione di Paolo Mongardi (batteria), Nicola Manzan (violino ed arrangiamenti), Silvia Valtieri (piano), Sabina Spazzoli (voce) e, dai Junkfood, Paolo Raineri (tromba).
Per quel che riguarda i contenuti musicali di “Post-Krieg”, vi invitiamo a questo punto a scoprirli e ad apprezzarli uno per uno insieme a noi nel corso di questa puntata speciale senza precedenti nella storia di Area51. Per darne una sommaria descrizione potremmo dire che vi troverete di fronte un concept dalle atmosfere apocalittiche ed oscure scandito da brani tutti rigorosamente in tonalità di Do Minore come se in essi venisse celebrata idealmente la fine del periodo cantautoriale (così come lo conoscevamo prima) della Gretchen. Un maelstrom sonoro della durata di poco meno di mezz’ora ad alto contenuto emotivo e comunicativo dove Hard Blues, Stoner e reminescenze Kraut fungono da rocciosa base musicale ad un’interpretazione spavalda e piena quanto basta di carisma e personalità, che affronta contenuti autobiografici in maniera viscerale e diretta senza lasciare che i testi cadano nella facile trappola degli insopportabili intellettualismi fini a se stessi (un caso raro di questi tempi in cui sembra sia indice di profondità chiedersi se qualcuno capisca o meno “gli incubi dei pesci rossi”, tanto per citare un cantautore a caso).

Cantante, autrice, musicista, produttrice, faentina (una qualifica non da poco anche questa) e con un radioso futuro davanti a lei. Cosa volere di più dalla talentuosa Simona Gretchen, un raro esempio di poliedricità equilibrata nella musica indipendente italiana?

SITO WEB: www.blindeproteus.com

FACEBOOK: Simona Gretchen
BLINDE PROTEUS

Date Live
9 marzo Clan destino – Faenza
4 Maggio Zona Roveri – Bologna

Piaciuto il regalo, eh? Questo ed altro per i nostri amici che seguono Area51. E siamo soltanto a metà della programmazione!

Disclaimer – Per tutti gli ascoltatori che vivono in Romagna ricordiamo che Area51 presenta presso il locale I Bevitori Longevi di Forlimpopoli una serie di appuntamenti live (di norma il Giovedì ma in alcuni casi anche di Domenica) in cui si esibiranno alcuni dei più interessanti progetti ospiti nelle ultime edizioni della trasmissione.
Domenica 17 Febbraio aperitivo con i Nohaybandatrio, incredibile trio multistrumentista. Giovedì 21 Febbraio spazio ai Rigolò, tra i protagonisti della passata edizione.
Ovviamente Save the Date!

2 pensieri riguardo “Puntata 13 – Simona Gretchen”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...