Puntata 11 – Daniele Sciolla

Daniele Sciolla

Questa puntata numero 11 è un esempio eclatante di quanto Area51 ultimamente ci stia prendendo gusto nello scovare e proporre artisti che pur partendo da un concezione di base più o meno tipicamente Rock (almeno nella sostanza) si riscoprono valenti esploratori di quel vasto mondo rappresentato dalla musica elettronica, tipologia che forse più di altre presenta molteplici possibilità di sperimentazione e contaminazione di suoni e non solo. Andiamo pertanto a presentarne uno degli esponenti più interessanti e talentuosi: lui viene da Cuneo, “[…]splendida città del Piemonte, col sole di fronte[…] c’è l’atmosfera sabauda, c’è la bagna cauda[…]” (cit.) e si chiama molto semplicemente Daniele Sciolla!

Daniele Sciolla

Musicista e compositore prima ancora che dj e producer, Daniele Sciolla avvia il suo progetto nel 2011 dopo alcune esperienze all’interno di punk/hc bands piemontesi e in concomitanza con i suoi studi, incentrati sulla fisica delle onde sonore e sulla scrittura di algoritmi per la programmazione. Nell’aprile 2012 pubblica quindi il primo EP “SINTHESI” per l’etichetta Quantum Bit, contenente campionamenti realizzati con registrazioni indoor di strumenti classici e outdoor di ambienti di tutta Europa. Successivamente vince il premio speciale Heineken Balaton Sound (all’ interno dello Sziget dj contest) ed apre con un suo live set l’ Arena Rise FM (uno dei palchi principali del festival).

Il suo notevole background teorico e pratico ha senz’altro influito in maniera rilevante dunque nella realizzazione di una musica elettronica di altissima qualità a livello di suoni, composizioni e produzione. Brani contraddistinti da una fine ricercatezza e sintesi tra i vari generi dell’elettronica (qui dunque intesa come un insieme), utilizzo massivo delle campionature (spesso di strumenti acustici come piano, chitarre e voci) e di pad da cui poi il nostro le snocciola con classe e disinvoltura.

Questo il Videoclip di “Oldroom” in cui potrete apprezzare un assaggio del suo talento: al di là del brano in se che indubbiamente “spacca” è anche un vero piacere vederlo “spistolare” sulla sua workstation!

In attesa di poter ammirare le sue esibizioni nei migliori club europei, senza necessariamente arrivare fino a Cuneo (che al di là di tutto si trova in una zona d’Italia di interesse enogastronomico di prim’ordine), questi i luoghi sintetici di DNI Scll.

Bandcamp: http://danielesciolla.bandcamp.com/
Facebook: https://www.facebook.com/danielesciolla
Soundcloud: https://soundcloud.com/danielesciolla
Myspace: http://www.myspace.com/danielesciolla

Date Live:
23/02 Agropoli (I)
1/03 WerkstattCafe – Leipzig (D)
2/03 Madame Claude – Berlin (D)
5/03 Le Motel – Paris (F)
30/3 Jarmusch – Caserta (I)

Augurandoci che questa piccola digressione musicale improntata verso il clubbing possa riscontrare un feedback positivo senza pregiudicare l’hype accumulato in questi anni con il rischio di venire ignominiosamente blastati, Area51 vi da l’appuntamento alla settimana prossima, promettendovi tra le altre cose anche di moderare lo slang!

P.S – Per tutti gli ascoltatori che vivono in Romagna ricordiamo che Area51 presenta presso il locale I Bevitori Longevi di Forlimpopoli una serie di appuntamenti live (di norma il Giovedì ma in alcuni casi anche di Domenica) in cui si esibiranno alcuni dei più interessanti progetti ospiti nelle ultime edizioni della trasmissione. Giovedì 7 Febbraio ci sarà la Daniele Faraotti Band. Save the Date!

Annunci

One thought on “Puntata 11 – Daniele Sciolla”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...