Puntata 9 – Fauve! Gegen a Rhino

Fauve! Gegen a Rhino

“Bentrovati a tutti quanti amici ascoltatori, cominciamo subito questa edizione con le principali notizie della giornata: fa freddo e nevica sulla maggior parte del nostro Paese!”. Bene, constatato a mo’ di becero notiziario da rete privata* che le temperature e gli agenti atmosferici corrispondono alle medie stagionali presentiamo ora i protagonisti della puntata numero nove di Area51: un progetto assai curioso ed interessante dal Monicker addirittura trilingue, i pistoiesi Fauve! Gegen a Rhino

Fauve! ad Area51

Un nome dicevamo particolarissimo la cui traduzione letterale è “Belva! Contro un Rinoceronte” dietro il quale si cela un duo composto da Andrea Lulli (sintetizzatori ed effetti) e Riccardo Gorone (drum machines, campionatori, percussioni, voci). Il progetto nasce nel 2009 dall’unione di due gruppi, i Fauve! e i Rhino Therapy e da li in poi pubblica un LP autoprodotto, “Geben”, a cui segue nel 2011 il primo album ufficiale “Namegiver’s Avenue” (Tannen Records). Il loro ultimo lavoro, “POLEMOS” (Bedevil, 2012, etichetta scozzese di John Willis ex-chitarrista dei Loop), è in realtà una sorta di concept album formato dall’assemblaggio dai tre diversi EPWhen You’re Dancing You’re Struggling“, “When You’re Struggling You’re Winning” e “When You’re Winning You’re Losing“, ciascuno di essi contenente cinque brani.

Il duo ci propone una musica completamente elettronica articolata ed oscura, ricca di spunti e di passaggi variegati spesso frammentari ma per questo anche molto suggestivi. I brani sono pervasi da un approccio decostruzionista per cui vengono adottate soluzioni musicali eterogenee da cui estrapolare diverso materiale sonoro: questo poi non viene riassemblato insieme ma bensì abilmente sintetizzato, creando paradossalmente un effetto sonoro monolitico. Il risultato globale lambisce quelle sonorità ambient e techno minimal dal sapore tipicamente nord-europeo (se non addirittura da club berlinese) e a tratti nell’ombra compare il caro vecchio Aphex Twin a fare qua e la capolino.

Di seguito il video ufficiale del brano “Serse” che all’interno dell’intero album POLEMOS occupa la terza traccia del terzo Ep “When You’re Winning You’re Losing”.


“Protagonista la Selaginella Lepidophylla, più comunemente soprannominata Rosa di Gericho in nome di colui che l’ha scoperta, Van Gericho. Un altro dei nomi utilizzati per definirla è rosa della resurrezione. La pianta cresce in zone desertiche e, per adattarsi al clima, si richiude su se stessa durante il periodo di siccità e si secca. Con l’arrivo delle piogge la rosa resuscita riaprendosi. Serse, il re di Persia era convinto di poter sfidare le forze naturali e gli uomini al di sotto di lui. Rinnegava la sua mortalità, la sua caducità e la sua umanità. La rosa rinnega la sua mortalità, la sua naturalità, oltrepassando la tangibilità della mortalità e l’intoccabilità della morte. Cancellando l’assenza dal mondo, moltiplica la sua presenza proponendosi come nascente e morente al contempo superando lo scandire delle ore e il divenire inesorabile.”

Di seguito le modalità per poter cimentarvi anche voi in un Safari nello Zoo di Berlino con i Fauve! Gegen a Rhino

Facebook: Fauve!

Bandcamp: http://fauvegegenarhino.bandcamp.com

MySpace: http://myspace.com/fauveisaband

Last Fm: http://last.fm/music/Fauve!

Soundcloud: http://soundcloud.com/fauve-gegen-a-rhino

Che tifiate per la Belva o per il Rinoceronte, che siate cacciatori o animalisti non fa differenza, l’importante è che vinca ancora una volta lo sport e la buona musica e sappiate che comunque vada sarete tutti sempre i benvenuti ogni settimana qui ad Area51, su Popolare Network, pertanto arrivederci a Venerdì prossimo sempre sul nostro Blog.

*= Per tutti coloro che avessero indovinato a quale famoso notiziario di bassa lega ci si riferiva nella citazione ad inizio Post è previsto un regalo: la nostra nuovissima compilation in free download Area51 Vol.3, con tutti i protagonisti della passata edizione di Area51. Come vedete seguire la TV permette sempre di vincere ricchi premi! (POLEMOS…).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...