Puntata 8 – Santo Barbaro

Santo Barbaro

Pronti, via ed è subito tempo di andare a conoscere i protagonisti della puntata numero 8 di Area51: loro vengono da Forlì e sono un progetto che già dal nome fa preannunciare qualcosa di esplosivo: i Santo Barbaro!

2013-01-05 16.50.03

La band si forma nel 2007 come quartetto di stampo folk sperimentale capitanato da Pieralberto Valli (voce, chitarra, basso, lamiere) e già dopo soltanto un anno si fa apprezzare dalla critica musicale con un album autoprodotto dal titolo Mare Morto, successivamente ristampato per la Ribéss Records. L’album successivo Lorna (2010 Ribéss Records) invece viene realizzato con una formazione diversa e al suo interno si intravedono anche i primi germi di un cambiamento radicale per quel che riguarda la loro proposta musicale: ed è su tali presupposti di rinnovamento che si basa il loro ultimo e recente disco Navi (Cosabeat Studio), prodotto in maniera autonoma e caratterizzato dalla presenza di Franco Naddei (synth, pianoforte, elettronica, basso, lamiere), conosciuto anche come Francobeat.

La musica che ci propongono i Santo Barbaro è un particolare ed ispirato mix ad alto contenuto sperimentale di elettronica new-wave, trip-hop ed ambient che funge da tappeto sonoro alla voce soffusa e profonda di Pieralberto Valli ed al suo stream of consciousness testuale, minimale e che non da volutamente punti di riferimento. I brani si articolano in maniera a dir poco avventurosa in febbrili canzoni d’autore elettroniche, introspettive e claustrofobiche, pregne di un irresistibile mood in grado di spiazzare ma nello stesso tempo affascinare, come se si assaporasse un piatto e dopo aver compreso di cosa si tratta se ne gustassero tutte le sfumature di gusto.

Questa è “Terzo paesaggio”. ottimo brano apripista del loro ultimo album “Navi” che ha tra le altre cose avuto l’onore di esser stato presentato in anteprima sul sito di Rolling Stone!

santobarbaro – terzo paesaggio from santo barbaro on Vimeo.

Seguite il verbo del Santo Barbaro e lasciate che invada i vostri padiglioni auricolari a suon di sperimentalismo:

Sito Web: www.santobarbaro.org

Facebook:santo barbaro

Soundcloud: https://soundcloud.com/search?q=santo%20barbaro

MySpace: http://www.myspace.com/santobarbaro

E poi? E poi sarà la volta di un’ altra interessantissima nuova realtà musicale, per cui appuntamento alla settimana prossima con Area51, su Popolare Network e ovviamente sul nostro Blog.

P.S – “Recitare è un bisogno, come quello di amare o di andare in bagno“. Citazione in doveroso omaggio alla memoria di Mariangela Melato, signora del Teatro Italiano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...