Puntata 7 – Diverting Duo

diverting-duo

Innanzitutto un doveroso augurio di buon anno a tutti quanti da parte di Area51, lo spazio live dedicato alle nuove realtà musicali del panorama underground italiano. Seppure ancora ebbri di festeggiamenti e satolli di cibarie e quant’altro ritorniamo in scena più carichi che mai e con tutti i migliori propositi per questo 2013 che, potete giurarci, ci vedrà ancora di più in prima linea nel proporvi dell’ottima musica. Tanto per cominciare, preparatevi al viaggio multisensoriale attraverso il quale vi condurranno i protagonisti di questa prima puntata dell’anno (la settima di questa edizione), i sardi Diverting Duo.

2012-12-03 20.00.58

Si tratta del progetto della coppia Sara Cappai (Voce, chitarra e synth) e Gianmarco Cireddu (Chitarra, synth e laptop ) i quali dopo essersi fatti conoscere all’interno del panorama Indie già nel 2009 grazie al primo lavoro “Lover/Lover” (ZAHR Records) ed una lunga serie di live in Italia ed Europa, si rilanciano prepotentemente con il secondo e recentissimo album “We lend you a memory” (ZAHR Records).

Al momento dell’ascolto dei loro brani sarà impossibile che i vostri sensi non possano venire stimolati dai legami sinestetici tra la loro musica, eterea e passionale, e gli immaginari visivi che essa è in grado di evocare: è come se il duo ci proiettasse a suon di lunghi accordi dilatati e melodie ariose all’interno di un oasi naturalistica dai paesaggi mozzafiato in cui la vita scorre in maniera lenta e rilassata senza che il frenetico mondo esterno possa intaccarne la bellezza. Brani dall’approccio lo-fi e minimali, sonorità strutturate in un Dream Pop evocativo ed onirico, scandito dall’utilizzo massiccio di sintetizzatori e programming e costruito su suadente voce femminile proprio come ci piaceva ascoltarlo nei tempi d’oro dei seminali Cocteau Twins.

Questa è “Outset“, ideale apripista pittorico-musicale del loro ultimo “We Lend You a Memory” Il video è stato girato dalla band con l’utilizzo di una Lomokino, una cinepresa capace di scattare immagini in movimento su normale nastro fotografico da 35 mm.

Diverting Duo / Outset from diverting duo on Vimeo.

Un viaggio alla scoperta dei meravigliosi paesaggi che caratterizzano la Sardegna sarebbe più che consigliato, tuttavia potrete scoprire il mondo astratto dei Diverting Duo anche qui:

Sito Web: www.divertingduo.tumblr.com
Facebook: Diverting duo
Bandcamp: www.divertingduo.bandcamp.com

Ripetiamo, l’anno è appena cominciato e da qui a fine stagione ce ne saranno delle belle, quindi non perdete il ritmo e continuate a seguirci in onda ogni settimana sulle principali emittenti del circuito Popolare Network, come sempre a partire dal Venerdì sul nostro Blog.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...