Puntata 17 – Gli Ebrei

Allegra e scanzonatissima la diciassettesima puntata di Area51, lo spazio live dedicato alle nuove realtà musicali del panorama indipendente italiano, in onda ogni settimana sulle principali emittenti radio del circuito Popolare Network. Per pura coincidenza questa puntata pre-pasquale ha come ospite una band dal nome indirettamente “religioso”. Non è invece un caso che ci troviamo di fronte nuovamente all’ennesimo grande prodotto musicale proveniente da Pesaro e dintorni (in questo caso Fano, per la precisione): Pesaro, Pesaro ma quante volte da bambino ti avevo visto sulla cartina e ti avevo sottovalutata?

Bando alle ciance, il tempo è denaro e su questo presupposto vi presentiamo dunque gli ospiti di questa settimana, Gli Ebrei!

La band è composta da Matteo Carnaroli (voce + piano), Andrea Gobbi (basso),Tommaso Alberici (chitarra), Alessandro Ferri (batteria), ognuno già militante in altre band della sopra citata nuova e inesorabile scena Undergroundd pesarese (tra cui Barbacans e Soviet Soviet, quest’ultimi presenti anche sulla nostra compilation Area51 Vol.2): dopo appena un mese di prove esce nel 2010 l’album d’esordio “2010 anno di cambiamento” per la Sinusite Rec e successivamente ne verrà poi pubblicata una riedizione su vinile, dal titolo “2010.1” (Wallace Records).

Punk a bassa fedeltà, grezzo, diretto, tiratissimo e senza fronzoli: questo è quello che ci propongono i nostri ospiti, ne più ne meno, per cui sarebbero totalmente fuori luogo amenità tipo “florilegi di suoni, odori, colori, immaginari, singulti, bleeps…”, per fortuna esistono band come questa in grado di metterci di fronte al fatto compiuto senza perdersi troppo in chiacchiere: brani dunque secchi, brevi e rabbiosi, testi che esprimono una totale alienazione di fondo mediante una sottile vena ironica. In un certo senso i cari vecchi CCCP e i primissimi Skiantos fanno capolino, ma inesorabilmente trasposti nel nostro (forse) più marcio presente.

Questa che segue è la title track dell’album e come potrete apprezzare si definisce da se, come la dicitura “acqua” definisce una bottiglia di minerale. Importante segnalare che esiste sia di questo brano che di tutti gli altri facenti parte del loro primo album anche una versione Midi, tutte quante contenute nella seconda facciata del vinile “2010.1”; un modo originale e senz’altro provocatorio per condividere con noi mediante un estemporaneo karaoke tutta la loro alienazione riguardo al vissuto quotidiano!

Se ne potrebbero dire e pensare tante, tantissime riguardo alla decisione della band di chiamarsi in questo modo, per rimanere in tema persino scherzare sulla questione di una possibile “azione di Marketing” e quant’altro, tuttavia non cadiamo vieppiù nella trappola del Politicamente Scorretto (onde evitare nugoli di vecchi e nuovi benpensanti pronti a puntare il dito alla prima occasione) e godiamoci invece il contenuto di tale progetto: “[…]Ciò che noi chiamiamo con il nome Rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo[…]
(Romeo e Giulietta, William Shakespeare).

Facebook: Gli Ebrei
MySpace: www.myspace.com/gliebrei

Citazioni “colte” come neanche i bigliettini dei Baci Perugina, grande musica, contenuti di sicuro valore, riferimenti geografici e culturali riguardanti la nostra amata terra, cortesia e simpatia al vostro servizio al banco Area51! In attesa dunque del prossimo cliente…ehm…appuntamento vi informiamo che la “settimana di Area51” riprenderà tra due Venerdì poiché di mezzo ci sarà il Weekend pasquale: agnellini da latte (Abbacchi), uova, cioccolato, veglie, vigilie passate senza mangiar carne, scampagnate, tutto quello che volete dopodiché tutti pronti per conoscere i nuovi spettacolari ospiti della trasmissione, sempre a partire dal nostro Blog!

Concludiamo con una comunicazione importantissima soprattutto per gli ascoltatori di Città del Capo – Radio Metropolitana: da Mercoledì 28 Marzo a Domenica 1 Aprile c’è Tutti al Verde 2, la seconda tranche della campagna abbonamenti volta al sostentamento e alla crescita di questa ormai storica emittente radiofonica. Vi invitiamo pertanto a cliccare QUI per le info al riguardo ed ovviamente ad aderire numerosi!

Un pensiero riguardo “Puntata 17 – Gli Ebrei”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...