Puntata 13 – Melampus

Per uno stranissimo scherzo del destino, senza quasi neanche che ce ne accorgessimo la neve è diventata un lontano ricordo e d’un tratto silenziosamente ci ritroviamo in odor di Primavera. Torna il buonumore, torna l’ottimismo ma soprattutto torna finalmente Area51, lo spazio live dedicato alle nuove realtà musicali del panorama indipendente italiano, in onda ogni settimana sulle principali emittenti radio del circuito Popolare Network.

Per quel che riguarda il numero che corrisponde a questa puntata, ossia il 13, tornano alla mente ricordi ancestrali legati al nostro italico stile di vita e pertanto riconducibili a fortunate vincite al gioco: ed è così che possiamo dire con fierezza che avere avuto la possibilità di presentare gli ospiti di questa settimana, ossia i bolognesi Melampus, equivale davvero ad aver fatto 13!

Si tratta di un duo composto da Francesca Pizzo (voce e chitarra, già bassista di Nel Dubbio) e da Angelo “Gelo” Casarrubia (batteria, già nei Buzz Aldrin, band tra l’altro ospite in una passata edizione di Area51), formatosi soltanto nell’autunno dell’anno appena trascorso ma già in grado di portare avanti una notevole attività live e con sul “mercato” un interessante Ep autoprodotto, “Melampus”.

Musicisti, artisti visivi e fotografi, non necessariamente in quest’ordine, forse non è un caso ed è proprio per questo che la loro musica sembra a tratti ritrarre ed immortalare una serie di scenari e fotografie al sapore noir.
Brani dall’incedere Garage e con tocchi di Noise, articolati tra “marcette” regolari che richiamano alla mente gruppi quali i The Kills e suite dal retrogusto lisergico che rievocano i fantasmi dei sempiterni The Doors. Ne risulta un sound grezzo, scarno ed essenziale e quindi nello stesso tempo diretto, bilanciato e di facile assimilazione, ma soprattutto evocativo.

Ascoltatevi questa “Thirst” dall’inizio alla fine, un brano lento ed inesorabile, profondo e a tratti lisergico, scandito da una linea melodica molto essenziale che riesce a catalizzare l’attenzione fino all’esplosione finale in distorsione.

Venite ad ammirare anche voi tutte le capacità divinatorie virtuali del leggendario Melampo e scoprirete anche il perché del detto “i miti non tramontano mai”.

Facebook: Melampus
Soundcloud: soundcloud.com/melampusmelampus

Col sentore della Primavera si apre senz’altro anche lo stomaco, e allora a questo punto capita davvero a fagiuolo la nuova puntata dell’altrettanto nostra nuova rubrica “audiogastronomica” “l’Almanacco Culinario di Area51”, condotta come sempre dal misterioso e imperterrito Maolo Torreggiani.
Questa settimana ricetta sperimentale a base di cavolfiore bianco “crossoverizzato” in una logica farcitoria appartenente al Creme Caramel; il sottofondo musicale di tale ricetta è a cura dei Drink to me, con la loro altrettanto sperimentale Henry Miller.

Vi salutiamo e vi auguriamo dunque buon ascolto e buona settimana in compagnia di Area51, in attesa dei prossimi ospiti di cui potrete trovare la presentazione Venerdì prossimo sempre qui sul nostro Blog.

Ed è doveroso, in appendice, dare un commosso saluto al grande Lucio Dalla, musicista di notevole, comprovato ed indiscutibile valore artistico che direttamente o indirettamente, lo si voglia ammettere o meno, in mezzo secolo di brani indimenticabili ha esercitato una grande influenza anche su molta di quella buona musica che abbiamo avuto la fortuna di ascoltare qui su Area51.

Un pensiero riguardo “Puntata 13 – Melampus”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...