Puntata 12 – Nokeys

Basta crucciarsi per le informazioni meteo tutt’altro che ottimistiche, prendiamo invece il lato positivo di queste recenti giornate tipicamente invernali e godiamoci la bellezza unica dei paesaggi innevati che di questi tempi circondano (si presuppone) i luoghi in cui viviamo: potrebbe essere per noi e per voi un modo piuttosto poetico e sinestetico di seguire questa dodicesima puntata di Area51, il primo spazio live radiofonico dedicato alle nuove realtà musicali in onda tutte le settimane sulle principali radio del circuito Popolare Network. Considerando poi che gli ospiti di questa nuova puntata sono fautori di una musica con atmosfere dichiaratamente “nordiche” il contesto allora diventa quello propriamente ideale!

Con un colpetto di tosse e con una sciarpa a ricoprirci la gola presentiamo dunque i “ducali” Nokeys.

La band emiliana (con però origini per metà veronesi e base operativa in Svezia), composta da Rico (voce), (chitarre/synth), Gatto (basso), Bonzo (batteria), dopo aver dato alle stampe nel 2009 il suo primo album “The Regency” ha partecipato al MI AMI e si è esibita dal vivo in Scandinavia e più in genereale nel Nord Europa: attualmente è prevista l’uscita del nuovo album “Cold War”, finora soltanto presentato in occasione dei loro live.

Per descrivere la musica della band i tag ideali da inserire sul motore di ricerca del nostro orecchio/cervello sono Dark Wave Post Punk, come del resto i nomi illustri di riferimento vanno ricercati tra le principali realtà musicali affini a questo genere provenienti dalla terra d’Albione, Joy Division, Depeche Mode e The Smiths su tutti. Ma i nostri vanno ben oltre i dettami propri di questo genere e appunto delle produzioni dei mostri sacri sopra citati, lasciandosene soltanto ispirare negli umori e nelle geometrie musicali (con veri e propri momenti freddi cupi ed introspettivi): è sorprendente infatti constatare quanto le loro radici italiane in questo senso non vengano affatto snaturate ma anzi reinterpretate sotto una luce essenzialmente nordeuropea e dunque con uno stile decisamente personale (un po’ sulla falsariga di quanto un tempo provavano a fare, seppure in maniera forse anche troppo “maccheronica”, anche i Litfiba).

Il live che i Nokeys ci hanno proposto è davvero corposo ed intenso ed inoltre è molto utile per poter apprezzare della gran musica suonata da gente che vive soprattutto per la dimensione live e che a sua volta è abituata a proporsi a gente che sa apprezzare la dimensione live di una band: una cultura ed un modo di pensare che purtroppo in Italia fa ancora fatica ad attecchire come si deve!

Combattete il freddo con il freddo e guardatevi il seguente videoclip del loro brano “Envy”, un video che tra le altre cose è stato lanciato con un’esclusiva niente poco di meno che sul sito di Rolling Stone Italia. Mica male, vero?

A dispetto del presunto significato del nome della band queste sono invece le “chiavi” virtuali per accedere al loro mondo:

Sito Web: www.nokeys.it
Facebook: nokeys
Soundcloud: http://soundcloud.com/nokeys

I meno distratti e più golosi di voi si saranno sicuramente accorti di essere rimasti a stecchetto per almeno un mese: mettiamola così, vi abbiamo lasciato digerire con calma tutto ciò che avete ingurgitato durante le feste, tuttavia è già tempo di atmosfera carnevalesca (quindi di ricominciare a mangiare di gusto), pertanto è ora di riproporvi la nostra rubrica audiogastronomica L’Almanacco Culinario di Area51, condotta come sempre dal simpatico e amichevole Maolo Torreggiani.
La scelta del piatto e del gruppo musicale proposti in questa puntata danno luogo ad un abbinamento romagnolo al 100%: in tal senso non vi resta che prepararvi e gustarvi una piadina come più vi aggrada ascoltando i Comaneci! Se consideriamo che gli ospiti della puntata erano dunque emiliani e nella rubrica in appendice si parla di Romagna, abbiamo davvero il quadro completo di una delle regioni più interessanti d’Italia, e la considerazione va anche ben oltre il solo ambito “audiogastronomico”!

In attesa allora del disgelo restate con noi per il prossimo appuntamento in compagnia dell’ineccepibile “settimana di Area51“, come sempre a partire con la presentazione dei nostri ospiti dal Venerdì sul nostro Blog.

3 pensieri riguardo “Puntata 12 – Nokeys”

    1. Ciao Leila, hai ben due possibilità.
      La prima è di ascoltare in “tempo reale” la trasmissione: questo il link alla pagina del nostro Blog in cui sono indicate le emittenti radio, i giorni e gli orari in cui andiamo in onda (e in cui sono segnati i link per ascoltare la trasmissione in streaming): https://areablog51.wordpress.com/stay-tuned/
      La seconda è di attendere che Venerdì venga inserito all’interno del post dedicato ai Nokeys il Podcast della puntata. Per esigenze di palinsesto lo inseriamo soltanto a “settimana di Area51” conclusa, in concomitanza con la pubblicazione del post dedicato agli ospiti successivi.
      Spero di aver soddisfatto la tua richiesta!🙂

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...