Puntata 10 – Lenula

Puntata numero 10 e sicuramente da 10 più lode di Area51, il primo spazio live radiofonico dedicato alle nuove realtà musicali in onda tutte le settimane sulle principali radio del circuito Popolare Network. Saltiamo dunque i preamboli e presentiamo immediatamente gli ospiti di questa settimana: loro vengono dalla provincia di Brindisi e sono i Lenula

Formatasi nell’autunno 2007 e composta da Gabriele Paparella (voce, chitarra), Ciro Nacci (pianoforte, sintetizzatore, piano bass) e Fabio Miccoli (batteria), la band si è fatta notare negli anni attraverso live, festival e concorsi a livello regionale e nazionale, non ultime le partecipazioni alla finale nazionale del Martelive del 2011 a Roma e, sempre nello stesso anno, al Supersound di Faenza.

E’ sicuramente degna di nota la perizia strumentale della band, tuttavia quello che davvero tende ad attirare l’attenzione dell’ascoltatore è l’espressività che trasuda da ogni loro singolo brano: una innata capacità di osare a livello compositivo che con personalità viene in qualche modo “domata” e strutturata in vere e proprie canzoni.

Dal punto di vista delle influenze musicali è come se Psichedelia e Swing convogliassero a nozze, con il caro vecchio signor Blues a fare “acidamente” da testimone ad entrambi: invitati speciali a questa cerimonia Fred Buscaglione, Paolo Conte e Tow Waits, che con un certo orgoglio e una certa classe fanno ben sentire la loro presenza. Il loro impianto di base risulta comunque propriamente ed indissolubilmente Rock&Roll e non a caso nelle singole composizioni è presente un bel “tiro” non da poco.

E’ davvero necessario in tal senso l’ascolto di Modellando la notte, il loro primo singolo tratto dall’Ep Lenula del 2010, un brano che a livello compositivo e strumentale e per quel che concerne l’equilibrio tra le varie e diverse influenze musicali in gioco rasenta quasi la perfezione.

Citiamo testualmente: “I Greci ed i Romani erano consueti assumere l’enula dopo i sontuosi banchetti. Nel Medioevo, inoltre, la sua radice veniva utilizzata per preparare un vino, ritenuto rimedio universale contro tutte le malattie. […]”. Come dire, è la storia che ce lo insegna e solo conoscendo la storia si può comprendere a pieno il presente!
Enjoy!

MySpace: www.myspace.com/lenulaband
Facebook: Lenula

E dopo cotanto sfoggio di musica e cultura storica, ci è grata l’occasione di porvi i nostri più cordiali saluti e ricordarvi che tra una settimana sarà nuovamente Venerdì, un giorno doppiamente bellissimo poiché oltre che rappresentare l’inizio del week end coincide sempre con la presentazione sul nostro Blog di nuovi ospiti, preludio dell’ormai celeberrima “settimana di Area51“.

Un pensiero riguardo “Puntata 10 – Lenula”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...