Puntata 8 – Pane

Il 2012 è appena iniziato ma Area51 (il primo spazio live radiofonico dedicato alle nuove realtà musicali in onda ogni settimana sulle principali radio del circuito Popolare Network) non perde certo tempo ed è già qui pronta a presentarvi subito dei nuovi ed interessantissimi artisti, cogliendo anche l’occasione per tranquillizzarvi poiché non saranno certo le voci sulle presunte profezie Maya che la distoglieranno dalla sua mission!
Pertanto se i pranzi, i cenoni ed i dolciumi delle feste sono stati adeguatamente digeriti (e magari accompagnati da un sano e robusto sottofondo musicale ad opera dei brani dalla nostra compilation Area51 Vol.2) e siete dunque di nuovo pronti per gustare altri sapori a livello sinestetico, non potrete non apprezzare certamente gli ospiti di questa puntata numero 8 di Area51, i romani PANE!

Il progetto muove i primi passi nei primi anni 90 per poi stabilizzarsi nella formazione attuale intorno ai primi del 2000 composta da Claudio Orlandi (voce), Maurizio Polsinelli (piano), Vito Andrea Arcomano (chitarra), Ivan Macera (batteria), Claudio Madaudo (flauto). Dopo questo lungo e necessario percorso artistico realizzano il nuovo album “Orsa Maggiore”, un lavoro di gran classe già a partire dal titolo, tributo ad un’opera di Mayakowsky.

La qualità della loro proposta musicale, come avrete modo di apprezzare, è indiscutibile: brani ben strutturati soprattutto dal punto di vista armonico con pianoforte e flauto spesso in primo piano a tessere trame ed evocare atmosfere proprie del Prog italiano dei primi anni 70, pur non cadendo mai in baroccchismi fini a se stessi e mantenendo anzi una incredibile sobrietà compositiva di base. Composizioni dunque che potremmo definire senz’altro “mature”.

Un discorso a parte meriterebbe inoltre l’interpretazione vocale di Claudio Orlandi, teatrale, espressiva ed a tratti epica, utilizzata con una personalità fuori dal comune che permette in modo eclettico ed al contempo efficace di dare una connotazione squisitamente musicale ai testi di matrice poetica utilizzati dalla band (riadattati da scrittori del calibro del già citato Vladimir Majakovskij e Gesualdo Bufalino e ovviamente il fulcro su cui poggiano le composizioni del gruppo). Come dire, Panem et circenses!

La title track seguente di cui vi proponiamo l’ascolto rappresenta in questo senso un ottimo esempio di brano completo e maturo, figlio di tutto un percorso musicale di sicuro ragionato e ben rielaborato: merce rara di questi tempi in cui il concetto di usa e getta la fa da padrone!

Se per caso vi fosse venuto un leggero languorino e state sentendo un invitante profumo espandersi nell’aria, seguite allora la scia e sappiate che probabilmente avete appena scoperto il vostro nuovo fornaio virtuale di fiducia!

Sito Web: www.progettopane.org
Facebook: Pane
MySpace: www.myspace.com/progettopane

In appendice a questa interessantissima puntata vale la pena a questo punto riportarvi un piccolo e simpatico aneddoto che ci è stato raccontato proprio dai nostri ospiti Pane: a quanto pare il padre del pianista della band Maurizio Polsinelli, ovviamente maestro di musica, in tempi non sospetti abbia convinto un “tale” Lucio Battisti a non diventare prete e insegnandogli successivamente a suonare la chitarra, quando era ancora giovanissimo. Il resto, come sapete, è storia della musica italiana contemporanea!

Vi rinnoviamo a questo punto gli auguri di buon inizio anno e vi invitiamo a restare più che mai sintonizzati sul nostro Blog e ovviamente a seguire la settimana di Area51: poiché l’unica cosa certa in questo turbolento periodo storico è che di ottima musica da scoprire ed ascoltare insieme ce n’è ancora molta, per fortuna!

3 pensieri riguardo “Puntata 8 – Pane”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...