Puntata 7 – A Toys Orchestra

Ultimo appuntamento dell’anno in vista della pausa natalizia con Area51, lo spazio live radiofonico per le nuove realtà musicali del panorama indipendente italiano, in onda tutte le settimane sulle principali radio del circuito Popolare Network.
Per l’occasione ci serviremo dunque di un sottofondo musicale di campanelline, Cori Gospel e Carillon e andremo subito ad annunciare in pompa magna gli ospiti di questa settima puntata: una puntata sicuramente “speciale” vista la caratura degli artisti in questione e “particolare” per l’atmosfera festiva che vi si respira. Signore e Signori, siamo lieti di presentarvi qui ad Area51 niente poco di meno che gli A Toys Orchestra!!!

Da oltre dieci anni ben radicato (e con merito) nella scena musicale italiana, il quartetto campano formato da Enzo Moretto (Voce, Chitarre, Piano, Synth), Ilaria D’Angelis (Voce, Synth, Piano, Chitarra, Basso), Raffaele Benevento (Basso, Chitarre) e Andrea Perillo (Batteria) ha appena dato alle stampe il nuovissimo “Midnight (R)evolution” ed inoltre il loro singolo “Powders on the Words” (tratto da “Technicolor Dreams” del 2007) è addirittura presente nel nuovo film di Massimo Venier, “Un giorno in più”.

Cosa aggiungere ancora riguardo questi artisti e alla loro musica che non sia già stato detto e constatato durante questi anni da tutti, addetti ai lavori ed ascoltatori? La quantità di considerazioni positive, di complimenti e di lodi sperticate che la band ha ricevuto e continua a ricevere è senz’altro direttamente proporzionale al loro Curriculum e più in generale al loro valore artistico: un’ensemble che album dopo album è stato sempre in grado di estrapolare in maniera squisitamente romantica e sognante ma con una decisa personalità di fondo tutti gli umori, le influenze, le sfumature e le soluzioni melodiche tipiche del Pop e del Rock, intesi entrambi nella loro accezione più classica.

Impossibile poi ignorare l’accostamento Natale/Giocattoli, un retaggio culturale che ci accompagna fin da bambini e che (per fortuna) ogni volta in questi periodi si ripropone puntualmente, seguendoci durante tutto il nostro percorso evolutivo: la band ne è certamente consapevole (e il loro nome direttamente o indirettamente strizza comunque l’occhiolino ad una interpretazione del genere) ed è forse anche per questo che, per l’occasione, durante la puntata ci ha voluto “regalare” un simpatico giocattolino, ossia un brano che fa parte della categoria “inediti & rarità” e che pertanto non è contenuto in nessun loro album ufficiale. Ascoltare per credere!

Di seguito invece il videoclip del singolo “Midnight Revolution”, un apripista piuttosto esplicativo per quel che riguarda qualità dell’omonimo nuovissimo album!

Di sicuro risulterà simpatico ed a tratti evocativo dirvi che troverete gli A Toys Orchestra in tutti i migliori negozi di giocattoli: per non rischiare però di ritrovarvi imbottigliati nel traffico e ne tanto meno in mezzo ad un ammasso di gente che fa le corse agli acquisti natalizi last minute vi consigliamo di consultare i più semplici ed immediati link di seguito:

Sito Web: www.atoysorchestra.it
Facebook: A Toys Orchestra

Per concludere in bellezza questa fantastica puntata, all’interno della nostra ormai consueta rubrica “audiogastronomica” L’Almanacco Culinario di Area51 il buon Maolo ci presenta una gustosa ricetta che proviene direttamente dalla cucina povera piacentina, i “Pisarei e Fagioli” (una ricetta semplice e soprattutto “salata”, in contrapposizione con i dolci e l’opulenza tipica dei pasti del periodo natalizio!). Il brano scelto per accompagnare questo piatto è “Non aprite quel Pollaio” di Musica per Bambini: ma nonostante il nome dell’artista ed il titolo del brano, vi assicuriamo che non ci sono ulteriori rimandi subliminali al tema natalizio! Piuttosto ci teniamo a ricordarvi di visitare l’interessantissimo blog dedicato alla cucina indipendente, Indie-Cook.

A questo punto è arrivato il momento dei saluti: tutto lo Staff di Area51 vi augura buone feste (religiose o laiche a seconda dei gusti e delle scelte di ogni singolo ascoltatore) e vi da appuntamento direttamente all’anno prossimo venturo con tante, tantissime interessanti novità e sorprese,non soltanto musicali; come sempre qui sul nostro Blog e ovviamente ogni settimana sulle principali emittenti radiofoniche del circuito Popolare Network!!!

P.S – Se non ne potete più delle tradizionali canzoni di Natale durante le vacanze vi consigliamo vivamente, qualora non l’aveste ancora fatto, di ascoltarvi la nostra nuova compilation Area51 Vol.2, contenente i brani di tutti gli artisti che hanno partecipato alla precedente edizione del programma e previously available in free download!

2 pensieri riguardo “Puntata 7 – A Toys Orchestra”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...