Puntata 6 – Above the Tree & The E-Side

Siamo ormai ufficialmente in clima di festività natalizie e la testa comincia ad essere proiettata verso le tanto agognate vacanze, ma non per questo ci dobbiamo dimenticare che è di nuovo tempo del consueto appuntamento settimanale in compagnia di Area51, il primo spazio live radiofonico dedicato alle nuove realtà musicali in onda sulla principali emittenti del circuito Popolare Network, come sempre anticipato dalla presentazione sul nostro Blog dei nuovi ospiti.

Tuttavia, visto che si parla di Natale ed è già inesorabilmente scattata la corsa ai regali ne approfittiamo per ricordarvi velocemente che è disponibile in free download la nostra compilation Area51 Vol.2, con i brani di tutti gli artisti che hanno partecipato alla precedente edizione del programma: scaricarla e farla scaricare, ve lo garantiamo, potrebbe essere un utilissimo e validissimo regalo di natale alternativo!

Detto questo passiamo subito alla presentazione di un nuovo ed interessantissimo progetto nato da una collaborazione tra due artisti incredibili: Above the Tree & The E-Side .

Nato nel 2007 originariamente col nome Above The Tree, questo progetto basato sulle performance audiovisuali dell’artista Marco Bernacchia (chitarrista e cantante) subisce un’ evoluzione in seguito al suo incontro con Matteo Sideri (percussioni ed elettronica), diventando di fatto un duo e prendendo dunque l’attuale Monicker. L’uscita del primo album con questo nome e questa formazione, “Wild”, è prevista per Gennaio del 2012.

Definire “fuori dal comune” un artista come Above the Tree diventa paradossalmente anche riduttivo, vista la sua incredibile capacità compositiva, la sua versatilità e il particolare gusto per la sperimentazione che lo porta a muoversi tra passaggi tanto arzigogolati quanto però diretti e viscerali: ne deriva una musica decisamente avanguardista con delle robuste radici Folk e Blues che si intrecciano con dei tribalismi sonici, per poi deflagrare in un unica massa sonora in cui il tutto è piacevolmente diverso dalla somma delle parti. Pur con le dovute distinzioni qua e là sono percepibili alcuni spunti che richiamano alla memoria niente poco di meno che il buon vecchio Mike Oldfield!

Nel live invece verranno presentati in anteprima per tutti gli ascoltatori di Area51 i brani dell’album di prossima uscita “Wild”, in cui sarà possibile apprezzare la più vigorosa e appunto ancora più selvaggia veste musicale del nuovo progetto, dove l’incedere martellante della batteria del nuovo innesto Matteo Sideri diventa il substrato ideale su cui si “appoggiano” i viaggi sonici e allucinati di Marco Bernacchia.

Nel frattempo potete gustarvi questa anteprima nell’anteprima con il brano “On the Road”

Ecco di seguito i principali alberi del settore elettronico su cui li potrete trovare, entrambi con delle curiose e grottesche maschere da Gallo. Vi invitiamo però, qualora ne abbiate la possibilità, ad assistere alle loro performance, avanguardiste ed allucinate ma al tempo stesso coinvolgenti come poche altre!

Sito Web: www.abovethetree.it
MySpace: www.myspace.com/bluerevenge1
Facebook: ABOVEtheTREE

Da non perdere poi in appendice l’appuntamento con gli ormai consueti consigli audiogastronomici di Maolo all’interno della nostra nuova rubrica L’almanacco Culinario di Area51: in questa puntata tocca ai Gazebo Penguins con la loro “Il tram delle 6” fare da colonna sonora ad una simpatica colazione a base di Ciambelle di Zucca.

Vi diamo dunque l’appuntamento alla puntata della prossima settimana di Area51 e senza volervi anticipare nulla vi garantiamo che ad attendervi ci una graditissima sorpresa, per cui restate sintonizzati: sarà il nostro ulteriore regalo di Natale per tutti voi!

Un pensiero riguardo “Puntata 6 – Above the Tree & The E-Side”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...