Puntata 5 – Quakers and Mormons


Venerdì 2 Dicembre 2011!
Nuovo appuntamento settimanale con la presentazione sul nostro Blog dei nuovi ospiti di Area51, lo spazio live dedicato alla nuove realtà musicali del panorama indipendente italiano, in onda ogni settimana sulle principali emittenti radio del circuito Popolare Network. Importantissimo ed imperdibile come sempre, certamente!

Ma volendo aprire una piccola e doverosa parentesi, questa giornata è anche e soprattutto all’insegna di un appuntamento altrettanto rilevante: è finalmente disponibile in free download AREA51 VOL.2, la nuova compilation di Area51!
La compilation contiene i brani di tutti gli artisti che hanno partecipato nella precedente edizione del programma ed è stata realizzata in collaborazione con Blow Up magazine, per cui ne è vivamente consigliato il download!

La compilation è quindi fresca d’uscita e sarà a vostra disposizione per tutta la stagione. Nel frattempo però non può certo passare in secondo piano questa incredibile quinta puntata, che ha come ospiti i Quakers And Mormons.

Per dovere di cronaca è opportuno specificare che si tratta del progetto parallello di Paolo “Maolo” Torreggiani e Andrea “Mancho” Mancin dei My Awesome Mixtape (una delle band più interessanti della scena indie italiana degli ultimi anni), i quali dopo aver indossato una tunica cadauno hanno dato alle stampe questo debut-album, “Evolvotron”, uscito in Aprile per La Valigetta.

Per quanto riguarda la musica che ci propone il duo, questa è caratterizzata da brani pervasi di inconsuete sonorità figlie dell’ Hip Hop più sperimentale, carichi di atmosfere spesso molto cupe su cui viaggiano ipnotiche ed allucinanti le metriche del cantato. Cantilene millenarie orecchiabili ed oscure che potrebbero fare da colonna sonora tanto ad una passeggiata pre-serale all’interno di un bosco quanto ad una marcia verso un’ inesorabile esecuzione capitale. Al di là comunque di questa massiccia componente figurativa e simbolica, possiamo dire in definitiva che la loro proposta musicale sostanzialmente è l’anello di congiunzione tra Trip Hop, Hip Hop e Pop.

E’ dunque obbligatorio l’ascolto di quello che è stato il loro primo singolo, “New York Town”, un cantico dalle atmosfere in qualche modo esoteriche (e forse non è una casualità che a chi scrive viene in mente “Sandokan” degli Oliver Onions!) ma con un incredibile incedere tribale e nello stesso tempo dannatamente metropolitano, di cui vi ritroverete inesorabilmente a recitarne il ritornello marciando in punta di piedi.

Poche persone hanno in realtà le idee chiare su chi e cosa siano i Quaccheri e i Mormoni, confondendoli spesso con coloro che vengono a bussare alle porte delle case per vendere degli aspirapolvere. In realtà le cose stanno un po’ diversamente ma, non avendo ne tempo ne mondo di dare spiegazioni storico-culturali al riguardo e ne tanto meno vogliamo costringervi a fare per forza un viaggio sulle Montagne Rocciose, vi invitiamo pertanto a seguire fede e motivazioni in musica nei seguenti luoghi virtuali:

Sito Web: www.lavaligetta.it/quakersandmormons
Facebook: Quakers And Mormons

In appendice a questa puntata decisamente fuori dalla righe, l’instancabile Maolo presenta egli stesso un nuovo episodio de L’Almanacco Culinario di Area51, l’inedita rubrica “audiogastronimica”, appunto, di Area51 e della quale il Quacchero e Mormone Maolo ne è, appunto, il curatore!
Questa settimana tocca agli Uochi Tochi con la loro “Mi sveglio da straniero in un luogo mai visto prima, tuttavia,” ad accompagnare la degustazione dei sicuramente ottimi “Rotolini Dolci alla Cannella” (Cinnamon Rolls). Del resto, in fondo cosa c’è di meglio del mangiare ed ascoltare contemporaneamente della buona musica? E’ doveroso perciò ricordarvi allora anche il suo famoso blog dedicato alla cucina indipendente, Indie-Cook.

E con questa notevole sfilza di “ghiotte” novità culinarie ma soprattutto musicali vi invitiamo nuovamente a seguire la “settimana di Area51” sul nostro Blog, in attesa dei nostri prossimi ospiti che, ve lo garantiamo, si preannunciano tutti quanti di prim’ordine!

Dulcis in fundo, vi segnaliamo la nostra nuova Fan Page di Facebook, Area51 – IL programma radiofonico, da cui potrete sempre essere aggiornati in tempo reale su tutte le nostre iniziative. Diventatene allora subito fans cliccando “mi piace” e, ovviamente, stay tuned!

2 pensieri riguardo “Puntata 5 – Quakers and Mormons”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...