Puntata 4 – Neuromantik

Un caloroso (si fa per dire visto l’inesorabile incedere dell’inverno) saluto a tutto quanto il sempre più numeroso pubblico di Area51, il primo spazio live radiofonico dedicato alle nuove realtà musicali, in onda ogni settimana sulle principali emittenti radio del circuito Popolare Network. La stagione comincia realmente ad entrare nel vivo e, potete giurarci, le novità che vi aspettano già a partire da questa puntata sono davvero di prim’ordine: e tutte “squisitamente” musicali!

Ma procediamo con ordine e occupiamoci dunque di questa quarta puntata nella quale hanno l’onore di presenziare niente poco di meno che i fiorentini Neuromantik!

Band attiva già fin dal 2006 e formata da Luca Starita (Voce), Enrico Giannini (Chitarra), Martino Bartalesi (Sintetizzatori) e Lorenzo Guddemi (Basso), svolge negli anni una massiccia attività live che li porterà ad esibirsi nel 2010 all’Italia Love Wave Festival condividendo il palco persino con Faithless. Proprio in questi giorni è in uscita il loro debut-album “And Choking and Breathing”.

Il nome non lascia certo dubbi sui contenuti concettuali e musicali di questo progetto: un approccio tipicamente figlio del movimento New Romantic (la presenza scenica in questo caso non può non andare di pari passo con la musica), sonorità e atmosfere di stampo New Wave come perno centrale su cui ruotano le composizioni e un’interessante matrice Industrial ad arricchire il tutto (con graditi echi di Nine Inch Nails, per la gioia di chi scrive).
Motivo di particolare interesse sono senz’altro le soluzioni sonore che scaturiscono dall’utilizzo dei sintetizzatori, avvolgenti e martellanti quanto basta per infilarsi nella testa e da li non uscirne mai più. Il live da loro appositamente registrato per Area51 che andrete ad ascoltare durante la puntata vi darà davvero l’esatta dimensione di tutto ciò, garantito!

Qui di seguito vi proponiamo intanto l’ascolto del loro singolo “Dig”, direttamente dal loro nuovissimo lavoro “And Choking and Breathing”. Elettronica di stampo analogico e al contempo digitale, suoni pomposi su una struttura comunque diretta e lineare, il tutto reso indubbiamente con una certa personalità. Niente da dire, un ottimo riassunto in poco più di 4 minuti di quelle che sono le caratteristiche peculiari dei Neuromantik.

Ed ecco inoltre i luoghi virtuali in cui potrete imbattervi in questi 4 figuri (sicuramente non sarà difficile immaginarseli sempre vestiti di nero) nel caso non abbiate la pazienza di attendere invece una loro esibizione su di un palco (il quale data la loro presenza scenica potrebbe essere benissimo anche quello di un teatro):

Sito Web:www.neuromantik.com
Myspace:www.myspace.com/theneuromantik
Facebook:NEUROMANTIK

A partire da questa puntata prende inoltre il via la nuovissima rubrica “audiogastronomica” L’Almanacco Culinario di Area51, a cura di uno degli autori del fantastico blog dedicato alla cucina indipendente Indie-Cook, ossia Maolo Torreggiani dei Quakers and Mormons, che tra l’altro saranno ospiti della prossima puntata di Area51 (per dovere di cronaca l’altro autore del sopra citato blog è Shiva Bakta già presente col suo omonimo progetto musicale durante la scorsa edizione del programma). In questo simpatico nuovo spazietto vengono proposte svariate ed interessantissime ricette da abbinare, a seconda del tema e del contesto trattato, ad un brano musicale appartenente ad un’artista del panorama indie. Questa settimana si parla di un pane con 3 diversi tipi di farina; in abbinamento musicale, ça va sans dire, il quasi omonimo brano dei Camillas, “La canzone del pane”.

L’appuntamento con il nostro Blog è dunque Venerdì prossimo, che sarà il 2 Dicembre: segnatevi assolutamente questa data poiché da questo giorno in poi sarà qui disponibile in free download la nostra nuova compilation Area51 Vol.2, contenente i brani di tutti gli artisti della passata edizione e realizzata in collaborazione con Blow Up (il quale, udite udite, nel numero di Dicembre ne allegherà anche una copia fisica in doppio cd per i suoi abbonati), Città del Capo – Radio Metropolitana, Black Nutria e CdClick. E ovviamente verrà presentato come di consueto l’ospite dell’immancabile “settimana di Area51“.
Cos’altro aggiungere se non STAY TUNED!?!

2 pensieri riguardo “Puntata 4 – Neuromantik”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...