Puntata 3 – Dèmodè

Pronti, partenza e via per un nuovo scoppiettante appuntamento con Area51, lo spazio live radiofonico dedicato alle nuove realtà musicali che ogni settimana ormai ci tiene piacevolmente compagnia sulle principali radio del circuito Popolare Network.

Protagonista di questa terza puntata è un’orchestrina tascabile che compone “musica per salopette”: nient’altro che un simpatico ed alternativo modo con cui amano autodefinirsi i friulani Dèmodè!!!

Si presentano come ensemble strumentale di 6 elementi composto da Lucia Soramel (clarinetto), Francesco ‘Checo’ Zanon (violino), Claudio Colaone (sassofoni), Luca Laruina (pianoforte), Alberto Zenarolla (batteria e percussioni), Carin Marzaro (basso). All’attivo un Ep omonimo uscito nel 2009 ed il recente Full-Lenght “Le parole al vento” e le partecipazioni con rispettive vittorie all’Italia Wave Love Festival 2009 e a Musica nelle Aie, il più grande festival italiano di musica folk.

La musica dei Dèmodè, come già suggerisce il nome stesso del gruppo, evoca suggestioni ancestrali in quanto talmente raffinata e ricca di combinazioni e sfumature, ma nello stesso tempo ben fruibile ed in qualche modo anche “allegra”. Un’ avvincente alchimia sonora perfettamente in equilibrio tra improvvisazioni Jazz, sonorità Folk, atmosfere balcaniche e strutture Progressive, senza mai correre il rischio ne di essere fine a se stessa ne sembrare forzatamente vintage, poiché il tutto riesce a fluire in maniera davvero diretta.

Da non perdere l’ascolto del seguente brano, “Unobanana”, che oltre ad avere un tiro pazzesco evoca a tratti immagini da sigla di una qualsivoglia fiction incentrata sulla vita in un borgo rurale e, in generale, mette in risalto tutte le svariate peculiarità tecnico-compositive di ogni singolo membro della band.

In un immaginario poetico ci si aspetterebbe di incontrarli mentre si esibiscono nel cortile di qualche bel casolare tipicamente agreste, durante una di quelle feste in cui si balla e si brinda senza troppi pensieri; ma a dispetto del loro nome i nostri amici sono ben radicati nel mondo moderno, nella fattispecie in quello virtuale, per cui se volete saperne di più non avrete che un più “telematico” imbarazzo della scelta:

Sito Web: www.wearedemode.com
Facebook: Démodé
BandCamp: demode.bandcamp.com
Twitter: wearedemode
MySpace: www.myspace.com/wearedemode

Vi rinnoviamo dunque l’appuntamento per Venerdì prossimo sempre e solo sul nostro Blog per conoscere insieme i futuri ospiti della ormai immancabile e attesissima “settimana di Area51“.
Vi informiamo inoltre che il podcast di ogni singola puntata sarà sempre disponibile a partire dal Venerdì successivo e verrà inserito sempre verso la fine del post relativo all’artista di volta in volta protagonista.
Stay Tuned!

Un pensiero riguardo “Puntata 3 – Dèmodè”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...