Puntata 1 – Schonwald

CLAP,CLAP,CLAP,CLAP…!!!
Con un doveroso e sentito applauso salutiamo calorosamente l’avvio della nuovissima stagione di Area51, il primo spazio live radiofonico dedicato alle nuove realtà musicali del panorama “indipendente” italiano, quest’anno più che mai alla ricerca di spiccate sensibilità e contenuti innovativi.

Prima di presentare i nostri primi ospiti ci preme innanzitutto comunicarvi che sono davvero tante, tantissime le novità che riguardano la trasmissione a partire da questa edizione: innanzitutto siamo lieti di annunciare la diffusione del verbo Area51 sulle principali emittenti radiofoniche del circuito Popolare Network. Pertanto ogni singola puntata, in onda a partire dal sabato su Città del Capo – Radio Metropolitana di Bologna, durante l’arco della settimana viene trasmessa in FM anche su Radio Popolare di Milano, Controradio di Firenze, Radio Popolare Salento, Radio Tandem di Bolzano, Radio Popolare Verona. Per informazioni dettagliate sugli orari e sulle frequenze vi invitiamo a visitare la nuova pagina Stay Tuned!

Basandosi su una collaudatissima formula che negli anni ha fatto la fortuna della trasmissione, giunta non a caso alla sua sesta edizione, ogni puntata si articola in una monografia dedicata agli artisti di volta in volta ospitati in studio, dei quali avremo modo di apprezzare l’ascolto di una mezz’oretta di live (registrato appositamente per Area51) intervallata da dei simpatici scambi di battute non solo sulla musica, come fosse un vero e proprio talk show.

Dopo questa lunga ma doverosa parte introduttiva è il momento di presentare finalmente i primi ospiti ufficiali della nuova stagione: Gli SCHONWALD!

Si tratta di un progetto nato nel 2007 dalla collaborazione tra Alessandra Gismondi (voce e basso), che i meno distratti di voi avranno avuto modo di “ammirare” anche nei Pitch e nei Vessel, e Luca Bandini (chitarra, drum machine e synths), anch’egli militante nei già citati Pitch. Nel 2008 vengono notati dall’etichetta Pocket Heaven Records con la quale licenzieranno successivamente il debut album Amplified Nature.

La musica degli Schonwald sostanzialmente è basata sullo sviluppo di idee musicali costruite su ritmiche di drum machine e synth che gli donano sistematicamente un’impronta minimalista e al contempo ipnotica, da cui ne deriva una fortissima inclinazione noise: Mercurial, brano dalle atmosfere gelide che anticipa l’uscita del prossimo loro disco, è un biglietto da visita valido e ben curato in tal senso:

Seguiteli in questo loro percorso musicale di chiara ispirazione cosmopolita, tra ambientazioni sonore dal sapore anglosassone e soluzioni melodiche “accoglienti” come del resto soltanto i romagnoli sanno essere:
Myspace: www.myspace.com/schonwald
Facebook: schonwald
Un live di altissimo livello dal punto di vista esecutivo e soprattutto della resa sonora, musica elettro-dark di ispirazione tipicamente anni 80 ma attualissima nei suoni e negli arrangiamenti!

Un piccolo e doveroso passo indietro: l’avvio ufficiale della prima stagione è stato anticipato nelle scorse settimane da “Aspettando Area51”, un ciclo di tre puntate dedicato ad anticipazioni, news ed anteprime riguardanti i protagonisti delle scorse edizioni del programma, mediante uno sguardo d’insieme su come stiano evolvendosi e sistematicamente cosa stiano “combinando” all’interno della scena musicale contemporanea. Non solo un semplice reminder degli artisti che ci sono venuti a trovare negli anni, ma piuttosto una vera e propria proposta di valorizzazione di ciò che fanno: a tal proposito sul nostro Blog è stata istituita, a partire da questa edizione, la nuovissima pagina Graffiti, uno storico con tanto di foto e link alle loro pagine ufficiali.

La prima puntata, con Good Morning Mike, Ofeliadorme, Be Forest, Bud Spencer Blues Explosion.

La seconda puntata, con Amycanbe, Two Moons, 33Ore, Trees of Mint. Ospite in studio Edoardo Bridda editore di Sentireascoltare, da quest’anno nostro Media Partner.

La terza puntata, con Soviet Soviet, Betty Poison, Granturismo, Iononso+chisono. In appendice il collegamento telefonico con Enrico Rossi di Youthless Fanzine, altro nostro Media Partner.

Non ci resta dunque che invitarvi a seguire ed ascoltare in qualunque luogo di Italia vi troviate “la settimana di Area51“, in onda su Popolare Network da Sabato a Giovedì, dopodiché di nuovo appuntamento a Venerdì con un nuovo Post dedicato al nostro prossimo ospite.
Sempre e solo sul nostro Blog!

4 pensieri su “Puntata 1 – Schonwald”

Lascia un commento