Puntata 25 – Be Forest


.

Venticinquesima e ultima puntata “ufficiale” di questa incredibile edizione di Area51, il primo spazio live radiofonico per le nuove realtà musicali. Il livello qualitativo degli artisti che durante l’anno ci è venuto a trovare è stato davvero alto, in questo senso non si poteva che chiudere in bellezza con una band altrettanto valida e interessante come i Be Forest, giovane e promettentissimo trio pesarese formato da Costanza Delle Rose (basso e voce), Erica Terenzi (batteria, chitarra e voce) e Nicola Lampredi (chitarra e batteria), forte di un demo già splendidamente recensito da Rockit e del nuovissimo album d’esordio “Cold”, uscito per il collettivo/etichetta We Were Never Being Boring.

Una puntata dunque particolare che ha visto per forza di cose l’emozione e il caldo tra gli attori non protagonisti, tuttavia Costanza Erica e Nicola si sono dimostrati all’altezza della situazione descrivendoci la loro musica, il relativo processo di composizione dei brani e le loro esperienze attraverso dovuti paragoni inerenti a questioni di tipo “generazionale”.

Per descrivere in maniera non schematica e non convenzionale il valore del live che ci hanno proposto i Be Forest proveremo ad utilizzare le parole dell’illustratore e fumettista Alessandro Baronciani: “Bellissimi ritagli di luce di fronte alla gente. Presi uno per uno sembrano piccoli sassi di sentiero e invece sul palco diventano delle rocce levigate dalle onde. Come quelle che trovi al mare e ti piacciono e vorresti portarle a casa ma non riesci neanche a spostarle, avete presente?” A livello strumentale questo discorso si traduce in un sapiente utilizzo di chitarre riverberate, su cui spiccano voci con timbri caldi e nello stesso tempo cupi con il tutto sottolineato da ritmiche serrate e minimali.

Degni assolutamente di nota nonché decisamente in linea con la loro musica gli ascolti proposti dai nostri Be Forest: si parte con i The Raveonettes e la loro “Apparition” , si continua con i grandi My Bloody Valentine e il loro classico “When You Sleep” per concludere con i nuovi Husband con “Slow Motion”, questi ultimi un progetto bolognese in cui milita niente poco di meno che il cantante dei Buzz Aldrin, tra gli “alfieri” della scorsa edizione di Area51 e che potete trovare anche sulla nostra Compilation ad essa dedicata!

Per quanto possa essere cupa ed inquietante una foresta ha sempre il suo fascino ed inoltre, visto che l’Estate ormai è alle porte, è di sicuro il luogo ideale dove trovare un minimo di refrigerio, non trovate?

MySpace: www.myspace.com/beforest
Facebook: Be Forest.

Con quest’ultima puntata si è chiuso anche Pixel d’Inchiostro, lo spazio dedicato alle nuove forme di scrittura, e per l’occasione era prevista una piccola sorpresa per tutti voi: per non guastarvela non vi anticipiamo nulla, ma vi assicuriamo però che “l’essenza” di questa fantastica rubrica è contenuta proprio all’interno di questa puntata!
.

Per citare una frase celeberrima è il caso di dire “That’s All, Folks!!!”, poiché per quel che riguarda le band ospiti (come già accennato in precedenza) questa edizione di Area51 si conclude qui. Vi consigliamo però di restare comunque sintonizzati e di non perdervi le prossime puntate in cui verrà proposto un riepilogo su tutte le band che ci sono venute a trovare durante quest’anno attraverso i loro brani più significativi e alcuni commenti da parte dell’intera Crew della trasmissione. Appuntamento allora a domenica prossima, ovviamente alle 21, sempre e solo su Città del Capo – Radio Metropolitana!!!

P.S – In questa giornata davvero “speciale” a livello nazionale desideriamo approfittarne per ringraziare, oltre ovviamente tutti coloro che hanno seguito il nostro programma musicale, tutte quelle persone che hanno dato ascolto alle proprie coscienze ed una reale prova di senso civico. IL QUORUM E’ STATO RAGGIUNTO E SUPERATO!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...