Puntata 18 – IONONSO+CHISONO


.

L’essere o il non essere di Shakespeariana memoria più che un problema sembrerebbe invece un valore aggiunto per l’ospite della puntata numero 18 di Area51: si tratta di IONONSO+CHISONO, interessante progetto sotto il cui Monicker si cela un consapevolissimo Francesco Federici e il cui album d’esordio, “Conseguenzediunaprolungataesposizionealsuono“, è fresco di pubblicazione.

Si tratta di un disco strumentale “contro l’abuso di parole”, confezionato con il solo aiuto di una chitarra elettrica e di alcuni “accessori”.
Francesco durante l’intervista ci ha fatto capire quanto la musica che propone e compone sia imprescindibile dalla sua personalità, come se in essa riproponesse proprio il suo approccio alla vita di tutti i giorni. Tra piccole indicazioni e velati giochi di parole incentrati inevitabilmente sul suo particolare e curioso nome d’arte ci ha anche parlato a grandi linee delle iniziative dell’Associazione Culturale CentroDentro.

Ascoltando il live di IONONSO+CHISONO si entra in un ipotetico mondo costellato di sonorità Rock Psichedeliche dove anche i paesaggi di cui è formato sembrano un insieme di suoni e rumori. Si tratta di musica decisamente intimista, riflessiva e dilatata che funge davvero da contrappunto alla personalità forte di chi la suona e che ci viene trasmessa per mezzo di una chitarra suonate anche con archetti da violino, Loop Station quasi sempre attivate ed una vasta gamma di effetti combinati per generare frequenze mirate a colpire nel segno.

Una scelta ben consapevole di IONONSO+CHISONO è stata anche quella di proporre i seguenti ascolti per il nostro pubblico: si parte alla grande con un gruppo che abbiamo avuto il piacere di ospitare in passato qui ad Area51, Waines con la loro “Let Me Be”, per passare poi ai suoi corregionali Perfect Trick con “Guardare Oltre” per concludere infline col botto con i Pearl Jam e la loro “Spin the Black Circle”, uno dei brani più di impatto mai scritti dalla grandiosa band di Seattle.

Ogniqualvolta avrete bisogno di mettere da parte, anche solo per un momento, la vostra Carta d’Identità per cercare di riflettere su chi o cosa veramente siete:
MySpace: www.myspace.com/sonononsono
Facebook: IONONSO+CHISONO

L’ospite di questa settimana della rubrica Pixel d’Inchiostro, lo spazio dedicato alle nuove forme di scrittura, è stato Fabio Taglioli, autore di racconti brevi e poesie e attivo anche in ambito cinematografico con il gruppo Fat Call Cool. Per maggiori informazioni visitate il suo blog Tage Modern Gallery
.

Il prossimo appuntamento di Area51 sarà in compagnia di un altro gruppo il cui nome sembrerebbe essere legato (almeno traducendolo letteralmente) alla ricerca dell’identità, ossia gli Amycanbe! Veniteli a scoprire domenica sera alle 21 su Città del Capo – Radio Metropolitana! In anteprima intanto una bellissima versione live della loro “Your Own Thing”.

2 pensieri riguardo “Puntata 18 – IONONSO+CHISONO”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...