Puntata 17 – Atreio Sbrolli Duet


.

Signore e Signori, giù il cappello di fronte alla musica degli Atreio Sbrolli Duet, gli ospiti di questa puntata numero 17 di Area51! Giusto per darne una sommaria descrizione, diremo intanto che si tratta di un duo formato da Atreio, polistrumentista-compositore (uno dei pochissimi rappresentanti dello Stick Bass in Italia) e Claudio Sbrolli, uno dei più affermati session-drummers della scena italiana.

Ma al di là di qualsiasi nostra presentazione, data la natura particolare e l’elevato livello qualitativo della proposta musicale in questione, questa volta è il caso che prestiate particolare attenzione piuttosto alle parole del nostro ospite in studio Atreio, il quale ci ha descritto con molto entusiasmo e con un’attenta dovizia di particolari la musica di questo suo progetto ma soprattutto le specifiche tecniche e le peculiarità dello strumento per mezzo della quale la esprime: si tratta del Chapman Stick, non un semplice strumento musicale ma un vero e proprio “mondo” da esplorare!

Il live proposto da questa incredibile coppia di musicisti è composto da brani musicali di impronta Jazz-Rock (solo per dare un’idea di “genere musicale” di riferimento), scanditi appunto da questo innovativo ed irriverente strumento che ben si amalgama ad una batteria spesso essenziale ed assoluta: composizioni dunque eleganti ma che hanno comunque una resa sonora d’insieme squisitamente Rock inteso nel vero senso del termine. Ci troviamo di fronte ad un duo che osa varcare la soglia del minimalismo verso mete ancora nuove per i cliché della musica elettrica contemporanea.

Raffinatezza e impatto sonoro sono anche elementi peculiari degli ascolti che gli Atreio Sbrolli Duet hanno proposto per il pubblico di Area51! Non potevano quindi mancare all’appello i grandissimi Area con la loro “Interno con Figure e Luci” , gli “spaziali” Gong con “Dynamite / I Am Your Animal” per concludere poi con i Dondolaluva e la loro “Se Stesa”: si tratta quest’ultimo di un nuovo progetto Punk Rock proveniente direttamente dalle viscere del Monte Amiata.

Anche se un’escursione verso questa meravigliosa zona della Toscana Meridionale sopra citata è comunque vivamente consigliata, per fortuna per contattare gli Atreio Sbrolli Duet può esser sufficiente anche solo dirigersi “telematicamente” verso i seguenti indirizzi:
Facebook: Atreio Sbrolli Duet
Sito Web: http://www.atreio.eu/atreio.eu/Atreio_Sbrolli_Duet.html

Questa settimana Pixel d’Inchiostro, lo spazio dedicato alle nuove forme di scrittura, ha avuto come ospite Andrea Marzocchi, autore di un romanzo dal titolo “Chiedilo agli alberi” e del racconto “LOCO” (Lievitazione Ormonale Chiaramente Onirica), pubblicato sul numero 15 della Rivista Letteraria Versodove.
.

Il prossimo appuntamento con Area51 sarà in compagnia di Iononso+chisono, un artista che a dispetto del suo nome è invece ben consapevole della sua musica, veramente interessante! E ve ne potrete rendere conto proprio domenica sera alle 21 su Città del Capo – Radio Metropolitana!
Nel frattempo provate questa piacevole sensazione di “Torpore”!

2 pensieri riguardo “Puntata 17 – Atreio Sbrolli Duet”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...