Puntata 13 – Andrea Cola


.

Puntata numero 13 di Area51, il primo contest live radiofonico per le nuove e più interessanti realtà musicali. Ospite il cantante-chitarrista Andrea Cola musicista che già all’età di 12 anni aveva iniziato a suonare la chitarra e a scrivere canzoni, dopodiché soltanto due anni dopo ha fondato il suo primo gruppo Punk.

La sua carriera musicale ha poi proseguito attraverso numerose collaborazioni: da segnalare la sua militanza negli ormai disciolti Sunday Morning ed un suo interessante progetto solista, i Do Not Cry For The Country Boy.

Il buon Andrea, attraverso degli “amarcord” legati alle sue esperienze musicali precedenti e mediante una sorta di garbata piccola guida all’ascolto ed all’interpretazione del suo cantautorato, ci ha illustrato il percorso che lo ha portato a pubblicare nell’ottobre del 2010 il suo esordio solista in lingua italiana, Blu: si tratta di un album che secondo Rockit “ci consegna un cantautore capace di grandi cose, uno di quelli che è meglio tenersi stretti”, e la cui “Se io, tra voi” è stata inserita nelle migliori cento canzoni del 2010. Abbiamo peraltro potuto ascoltare e nello stesso tempo apprezzare, durante la trasmissione, anche versioni alternative ed inedite delle canzoni contenute nell’album stesso.

La sempreverde Patty Smith (con la sua “Waiting Underground”) e il nostrano Lucio Dalla (con “La settima Luna”) sono i protagonisti degli ascolti che Andrea Cola ha voluto condividere con il pubblico di Area51: del resto, la loro importanza storica e artistica nella musica non si discute e non ha certo bisogno di ulteriori presentazioni!

Per contattare questo simpatico artista, che nel corso della trasmissione si è rivelato essere un raro esempio di persona umile e al contempo consapevole dei propri mezzi:
Sito Web:www.andreacola.it
Facebook: Andrea Cola
Fan Page Facebook: COLA

Infine la puntata si è degnamente conclusa con un nuovo appuntamento in compagnia di Pixel d’Inchiostro, la nostra nuova rubrica dedicata alle nuove forme di scrittura. Ospite Marcello Bellodi, romanziere, musicista, pensatore, che ci ha parlato di Brucia Don Chisciotte, il suo romanzo d’esordio in fase di pubblicazione.
.

Appuntamento alla prossima puntata di Area51 in compagnia delle atmosfere piacevolmente Low-Fi dei riminesi Delay_House, domenica sera alle 21, sempre e solo su Città del Capo – Radio Metropolitana!
Nel frattempo potete farvi un’idea col Videoclip del loro brano “Gemello Popolo e Regime”:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...