Puntata 1 – Luminal

-. ,,,,,

L’attesa è finita: è partita ufficialmente la nuova stagione di Area51, il primo contest live radiofonico per nuove realtà musicali, alla ricerca di spiccate sensibilità artistiche e di contenuti innovativi. Una partenza avvenuta davvero in pompa magna: in questa prima puntata abbiamo infatti avuto l’onore di ospitare una nostra vecchia conoscenza, i Luminal.

Un gradito ritorno all’interno della nostra trasmissione per questa band romana il cui album d’esordio, “Canzoni di Tattica e Disciplina”, ha collezionato recensioni entusiastiche e riscosso grande apprezzamento da magazine come Rockerilla, Il Mucchio e Rockit, ed è impegnata ora in una collaborazione con Ugo Mazzia, personaggio storico dell’indie rock italiano (già manager per One Dimensional Man, Zen Circus, Casa Sonica, Gatto Ciliegia, Sikitikis).

Durante il corso della puntata Alessandra Perna e Carlo Martinelli, entrambi voce e chitarra del gruppo tra citazioni letterarie (Il Barone Rampante di Italo Calvino), parallelismi tra le città di Roma e Bologna e discorsi sulla centralità della musica all’interno del loro vissuto quotidiano, ci hanno dato qualche piccola anticipazione sul loro nuovo album di prossima realizzazione: prodotto da Cristiano Santini, ex componente di una delle più grandi band italiane (a mio avviso) dei primi anni 90, i Disciplinatha, sarà caratterizzato da brani in cui i testi, a differenza di quanto proposto nel loro primo album, saranno incentrati su una netta presa di posizione su quello che ci circonda.
Tra uno scambio di battute ed un altro abbiamo poi avuto modo di apprezzare attraverso alcuni ottimi brani rigorosamente live il loro rock scuro e lirico, commistione tra la new wave inglese più elettrica e sferragliante e la tradizione popolare del cantautorato italiano.

Alessandra poi ci ha parlato della pagina da lei attualmente curata su Facebook dal titolo “Conversazioni” , una raccolta di scritti articolata su brevi racconti che descrivono la realtà attraverso, per dirla con parole sue, “fotografie della mente”: per chiunque fosse interessato a dargli un occhiata il link è questo:
www.facebook.com/conversazioni

La puntata si è conclusa con quello che è ormai un vero e proprio momento di condivisione musicale tra la band di volta in volta ospite e gli ascoltatori di Area51: i Luminal ci hanno proposto tre brani musicali che noi non abbiamo potuto fare altro che approvare e rilanciare, a partire dalle atmosfere cupe dei compianti The Sound con “Winning”, passando per il Revival anni 60 in chiave 90 dei Brian Jonestowe Massacre con “The Ballad of Jim Jones” e concludendo con il Rock’n Roll dei My Midnight Creeps con “One last dance”!

Di seguito “Tattica e disciplina” il videoclip ufficiale dei Luminal, in airplay su Mtv Brand New!

Se volete saperne di più su questa sorprendente band:
www.luminalband.it
www.facebook.com/weareluminal
www.myspace.com/quellocheresta
_________________________________________________________________________________________

La prossima settimana ad Area51 saranno ospiti i Good Morning Mike, un terzetto davvero niente male!
Se volete saperne di più non resta che sintonizzarvi domenica alle 21 su Città del Capo – Radio Metropolitana!

3 pensieri riguardo “Puntata 1 – Luminal”

  1. Complimenti, assolutamente meritati, per la trasmissione. Una domanda: qual è la scaletta delle canzoni eseguite dai Luminal? Ne avevo sentite alcune mentre ero in macchina l’altra sera ma non sono riuscito ad afferrarlo e su internét non trovo i testi… Comunque il bassista “ne sa”, è proprio bravo. O per lo meno, i bicordi sul basso a me piacciono :p

    Salute!

    Mi piace

    1. Ciao, grazie per i complimenti!
      Se vuoi sapere i titoli dei brani dei Luminal e riascoltarli uno ad uno ti invito ad andare sul nostro MySpace: http://www.myspace.com/area51contest
      Durante la settimana successiva alla domenica in cui va in onda Area51 è li che viene sempre inserita la playlist ordinata per numero e titolo dei brani live eseguiti dalla band di volta in volta ospite.
      Questo vuol dire che ovviamente da lunedi prossimo sul MySpace pubblicheremo invece i brani del gruppo che sarà nostro ospite questa domenica!
      Buona giornata e..continua a seguirci, mi raccomando!🙂

      Per quel che riguarda il bassista dei Luminal, mi trovi pienamente d’accordo!😉

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...